Ciambella di albumi , cotta nel fornetto Versialia, un dolce soffice

chiffon cakeLa ciambella  di albumi nel fornetto Versilia è un dolce soffice, delizioso e ricco di gusto che non solo ci permette di recuperare gli albumi avanzati, ma è talmente buono che si può gustare a colazione, a merenda e anche come dessert se accompagnato per esempio da una crema al cioccolato. La ciambella di albumi è molto semplice da fare, pochi ingredienti e leggerissima perchè fatta con la fecola di patate anziché la farina. Vi stupirà.

Ingredienti

250 g di fecola di patate
210 g di zucchero semolato
8 albumi a temperatura ambiente
50 g di olio di semi di girasole
Buccia di 1 limone
2 cucchiai di amaretto di Saronno
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di lievito per dolci
Burro e fecola per il fornetto.

Procedimento

Nella ciotola della planetaria montate a neve ben ferma gli albumi con le fruste, unendo in 3 volte lo zucchero semolato. Aggiungere quindi i 2 cucchiai di amaretto di Saronno, i 50 g di olio di semi di girasole ed il pizzico di sale.
In un’altra ciotola setacciare la farina con il lievito in polvere.
Con una spatola, unite gli albumi, montati,alla fecola setacciata  con il lievito,con un movimento dall’alto verso il basso, girando la ciotola.
Imburrate per bene il fornetto Versilia e cospargerlo con la fecola.
Versate il composto nel fornetto Versilia. Mettete lo spargifiamma sul fornello piccolo  riempite la parte concava con l’acqua per permettere una migliore distribuzione del calore nei primi minuti in cui la fiamma va tenuta un po’alta. Accendere il fornello tenendo la fiamma mediamente alta e mettere la pentola sopra al disco spargi fiamma. Abbassare la fiamma al minimo dopo qualche minuto e procedere alla cottura. Dopo circa 40 minuti verificare la cottura o infilando un lungo stecchino di legno all’interno dei fori oppure aprendo il coperchio con grande delicatezza.Una volta cotta lasciatela nel fornetta almeno un quarto d’ora per farla raffreddare .  Una volta fredda capovolgetela su un piatto da portata e se volete potete  spolverizzarla con lo zucchero a velo.Noi la gustiamo semplicemente così.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*