chiffon cake al limone un dolce americano

chiffon cake al limoneLa chiffon cake è il classico dolce americano famoso per la sua leggerezza e sofficità.La chiffon cake al limone si scioglie in bocca. Si presta come base per altri dolci al posto del pan di spagna.Si può gustare semplice, come in questa versione aromatizzata alla vaniglia e limone e spolverizzata solo con lo zucchero a velo, oppure ricoperta con glassa al limone. Da sola o arricchita la chiffon cake non può non piacere.

Ingredienti

7 uova medie
300 g di zucchero
250 g di farina 00
buccia grattugiata di 2 limoni
1 bustina di vaniglina
120 ml di olio di semi di girasole
160 g di acqua
20 g di succo di limone
1 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale

Procedimento

Con una frusta elettrica sbattere i tuorli con 100 g di zucchero, la vaniglina , la buccia grattugiata dei limoni e il sale. Unire quindi l’olio e continuare a sbattere, fino a quando il composto è quasi bianco.
Quindi versare contemporaneamente: farina succo di limone e acqua e continuare con le fruste elettriche onde evitare la formazione di grumi, in questo modo otterrete una chiffon cake ancora più soffice. L’impasto dovrà risultare liscio e cremoso.
Montare gli albumi con il lievito per dolci, unirvi poco alla volta gli altri 200 g di zucchero e montare ancora fino ad ottenere una spuma soda e compatta. Unirli quindi poco alla volta al composto con la farina e mescolare delicatamente dall’alto verso l’alto per non smontare il tutto.
Versare il composto così ottenuto nella Petronilla imburrata ed infarinata per bene e cuocere con lo spargi fiamma in dotazione del fornetto Versilia sul fuoco quello piccolo, dove di solito si fa il caffè, su fiamma bassissima. Ci vorrà quasi un’ora .Controllare sempre la cottura con lo stecchino.
Sfornare, e lasciar raffreddare completamente. Quando sarà fredda, staccarla dalle pareti della teglia aiutandosi con un coltello.
Spolverarla di zucchero a velo e servire oppure potete fare una glassa al limone, ottima come base al posto del pan di spagna.

Mi trovate anche su FB

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Print Friendly, PDF & Email

3 thoughts on “chiffon cake al limone un dolce americano

  1. vorrei sapere se la riuscita del dolce è dato dalla pentola petronilla che io non ho la ringrazio e cordialmente la saluto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*