Cavolfiore con la fonduta , ricetta contorno

cavolfiori

Il cavolfiore, verdura di stagione,cucinato  con la fonduta é un gustoso e delicato contorno che si può considerare anche un secondo dato la presenza della fontina e del grana.

Questa verdura, oltre che buona  é un alimento ricco di sali minerali, fibre, vitamine , un vero toccasana per il nostro organismo, inoltre poco calorico: solo 25 calorie per ogni etto di prodotto.

Ingredienti

 1 Kg di cavolfiore

220 g di latte

150 g di fontina

2 tuorli

1 cuchiaio di farina bianca

1 noce di burro

Grana padano grattugiato q.b

Pane grattugiato q.b.

Preparazione

Pulite  il  cavolfiore eliminando le  foglie e il torsolo. Dividetelo in cimette quindi cuocetele a vapore per non dispedere tutte le vitamine di cui il cavolfiore é ricco. Scolatele bene, quando sono ancora un po’ al dente. Imburrate una pirofila e disponetevi le cimette in un unico strato. Preparate la fonduta: tagliate il formaggio a dadini e mettetelo in una casseruola , coprendolo con il latte. Con un po’ di quest’ultimo, stemperate un cucchiaio di farina e unitela al formaggio. Portate sul fuoco, mescolando. Non appena tutto il formaggio si sarà sciolto, togliete la casseruola  dal fuoco e, sempre mescolando unitevi i due tuorli d’uovo, uno alla volta e non unendo il secondo finché il primo non sarà stato del tutto amalgamato. Salate, poi versate la fonduta sul cavolfiore.  Cospargete con il grana padano grattugiato misto al pane, anch’esso grattugiato, e mettete qua e là qualche fiocchetto di burro.Infornate  a 250° solo il  il tempo necessario per una leggera gratinatura, servite in tavola direttamente nel recipiente di cottura.

 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Print Friendly, PDF & Email

Info su terradiviolini

Casalinga ora a tempo pieno, mi piace cucinare soprattutto i piatti di famiglia.
Mi piace la musica pop, la classica,lavorare al chiacchierino, a maglia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.