Cornetti al salmone affumicato e caprino


Deliziosi questi cornetti che ho preparato in anticipo senza la farcitura perché li devo congelare per alcuni giorni, e li farcirò solo all’ultimo momento. Sono per il rinfresco di una mostra di pittura di una mia amica.

Ingredienti
250 g di farina 00
150 g di Manitoba
150 ml di latte tiepido
1 panetto di lievito di birra fresco
100 g di burro sciolto tiepido
100 g di burro
2 uova intere
1 tuorlo
Un cucchiaino raso di zucchero
1 cucchiaino di sale

formaggio caprino

salmone affumicato

 

Sciogliere il lievito nel latte tiepido, aggiungere lo zucchero e far riposare.Fare la fontana con la farina, rovesciarvi il latte ed iniziare ad amalgamare.Aggiungere poi le uova e il tuorlo, il burro morbido ed impastare fintanto che incorda.Porre a lievitare in una ciotola unta di burro e coperta da pellicola, in forno tiepido per circa 1 ore e mezza.Riprendere l’impasto, sgonfiarlo e stenderlo con uno spessore di circa mezzo cm. Ricoprirlo con il burro che avrete prima steso con il mattarello, chiudere a libro e dare 2 giri come per la sfoglia, facendo passare tra un giro e l’altro una quindicina di minuti. Stendere la pasta a rettangolo e ricavare dei triangoli dalla base stretta e dai lati lunghi, arrotolare in modo da ottenere le classiche brioches. Mettere sulla placca del forno coperta della carta da forno e far di nuovo lievitare fino al raddoppio. Pennellare con un uovo sbattuto e cuocere a 180° per 15 minuti.

Prima di servirle apritele con un coltello, senza staccarle del tutto, stendete del formaggio caprino su entrambi i lati interni e deporvi una fetta di salmone affumicato. Io questo non l’ho fatto perché le farcirò dopo averle scongelate a temperatura ambiente, e passate in forno a circa 160° per qualche minuto.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Print Friendly, PDF & Email

Info su terradiviolini

Casalinga ora a tempo pieno, mi piace cucinare soprattutto i piatti di famiglia.
Mi piace la musica pop, la classica,lavorare al chiacchierino, a maglia.

2 risposte a Cornetti al salmone affumicato e caprino

  1. Immacolata scrive:

    Mangerei una teglia intera…li adoro e poi sono cosi invitanti…buonissimi!!! Complimenti per il blog…belle ricette!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.