Bocconcini di pasta choux, ripieni di crema pasticcera, pasticcini golosi


bocconcini di pasta choux

I bocconcini di pasta choux, ripieni di crema pasticcera sono dei pasticcini golosi, ideali per un fine pasto,  per una merenda sfiziosa, di fronte ad una buona tazza di the da gustare in buona compagnia, facendo quattro chiacchiere.Questi bocconcini della domenica, che sono a tutti gli effetti dei  bigné, sono il fine pasto domenicale in casa mia. Buoni e belli da vedere.

Ingredienti bigné

1/4 l di acqua
60 g di burro
190 g di farina
4 uova (devono pesare col guscio 240-260 g)
un pizzico di sale
un pizzico di zucchero

In una casseruola portare ad ebollizione l’acqua con il sale e lo zucchero. Aggiungere il burro a pezzetti e una volta sciolto unire la farina in un colpo solo. Rimestare energicamente fino a quando l’impasto si stacca dalle pareti della casseruola e togliere dal fuoco.

Lasciar intiepidire e unire uno alla volta le uova, mai aggiungere l’uovo successivo se il precedente non è ben amalgamato. Dopo ogni uovo, consiglio di usare per qualche minuto la frusta.

Fare  riposare l’impasto in frigo almeno un’ora. Si può usare anche il giorno dopo.

Rivestire con carta forno una teglia e distribuire con un sac a poche con bocchetta liscia tanti mucchietti d’impasto grandi come una noce.

Cuocere in forno ventilato  a 200° fino a quando diventano bei gonfi, poi tornare su forno statico per qualche minuto per farli asciugare bene.

Crema pasticcera

Ingredienti:
400 ml di panna fresca
600 ml di latte fresco
1 bustina di vaniglina
4 uova intere
80 gr. di farina
300 gr. di zucchero
1 pizzico di sale
 

per decorare

zucchero al velo

ciliegie sciroppate

Procedimento:
In un pentolino versare il latte, la panna, la vaniglina e portare  quasi a bollore.
Nel frattempo, in un altro pentolino sbattere  bene le uova con lo zucchero e il pizzico di sale. Aggiungere la farina setacciata e mescolare un po’, unire  il latte tutto di un colpo.
Su fuoco bassissimo continuare la cottura mescolando fino a quando la crema si é addensata.Spegnere il fuoco, versare la crema in una ciotola, ricoperta con la pellicola per evitare che si formi la crosticina e lasciar raffreddare.
Riprendere i bigné e con una siringa riempirli con la crema pasticcera, cospargere di zucchero al velo e decorare con la ciliegina.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Print Friendly, PDF & Email

Info su terradiviolini

Casalinga ora a tempo pieno, mi piace cucinare soprattutto i piatti di famiglia.
Mi piace la musica pop, la classica,lavorare al chiacchierino, a maglia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.