I bocconcini di pasta choux, ripieni di crema pasticcera sono dei pasticcini golosi, ideali per un fine pasto, per una merenda sfiziosa, di fronte ad una buona tazza di the da gustare in buona compagnia, facendo quattro chiacchiere.Questi bocconcini della domenica, che sono a tutti gli effetti dei bigné, sono il fine pasto domenicale in casa mia. Buoni e belli da vedere.
Ingredienti bigné
1/4 l di acqua
60 g di burro
190 g di farina
4 uova (devono pesare col guscio 240-260 g)
un pizzico di sale
un pizzico di zucchero
In una casseruola portare ad ebollizione l’acqua con il sale e lo zucchero. Aggiungere il burro a pezzetti e una volta sciolto unire la farina in un colpo solo. Rimestare energicamente fino a quando l’impasto si stacca dalle pareti della casseruola e togliere dal fuoco.
Lasciar intiepidire e unire uno alla volta le uova, mai aggiungere l’uovo successivo se il precedente non è ben amalgamato. Dopo ogni uovo, consiglio di usare per qualche minuto la frusta.
Fare riposare l’impasto in frigo almeno un’ora. Si può usare anche il giorno dopo.
Rivestire con carta forno una teglia e distribuire con un sac a poche con bocchetta liscia tanti mucchietti d’impasto grandi come una noce.
Cuocere in forno ventilato a 200° fino a quando diventano bei gonfi, poi tornare su forno statico per qualche minuto per farli asciugare bene.
Crema pasticcera
1 pizzico di sale
per decorare
zucchero al velo
ciliegie sciroppate
