Arrosto di manzo all’aceto balsamico

Ottimo l’arrosto con l’aceto balsamico. In genere quando cucino gli arrosti, il più delle volte li sfumo con il vino bianco secco.Questa volta non volendo aggiungere né acqua né brodo, ho messo l’aceto balsamico. La carne  é risultata tenera, si scioglieva in bocca e non credo che ciò sia dovuto al solo tipo di carne..

Ingredienti:

800 g di controfiletto di manzo legato

1 cipolla

1 spicchio d’aglio

1 cucchiaio di timo essiccato

2 cucchiai di rosmarino essiccato

2 cucchiai di olio

3 cucchiai di aceto balsamico

sale-pepe

Contorno

spinaci

olio evo

aglio

Ho preparato la marinata in una terrina con la cipolla tritata, aglio, timo,rosmarino,olio,sale, pepe.Ho foderato con la carta stagnola una teglia, adagiato la carne e ricoperta con la marinata, chiuso molto bene a pacchetto e messo in frigo per tutta la notte.

Al mattino seguente ho messo tutto in forno scaldato a 250° per una decina di minuti. Poi ho tolto la carta, abbassato il forno a 200° e dopo altri dieci minuti ho irrorato con l’aceto.Ho continuato la cottura per altri 50 minuti. Nel frattempo ho fatto saltare in padella con olio e aglio degli spinaci che ho servito come contorno.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Print Friendly, PDF & Email

19 thoughts on “Arrosto di manzo all’aceto balsamico

  1. Ottima idea per rinnovare l’arrosto, credo all’effetto ammorbidente dell’aceto balsamico che da solo addensa quel buon sughetto….puccia, puccia..

  2. Gustosissima alternativa quella dell’aceto! anche a noi capita spesso di trovarci un pò indifficoltà su come ammorbidire..lo terremo a mente!!
    un bacione

  3. Magnifica idea…e hai ragione la morbidezza non dovuta solo al tipo di carne….l’aceto aiuto molto…brava Luisa felice weekend

  4. sai che mi piacciono le ricette semplici e veloci ma gustose! Se poi finiscono anche in forno…
    grazie Germana!!!!
    ciao

  5. Da buon sommelier in casa mia le bottiglie di vino non mancano ma senza dubbio voglio proprio provare a sfumare con il balsamico perchè mi intriga molto! Un abbraccio Laura

  6. @Sorbyy-Solema-Caty : sono d’accordo
    @Rosetta eventualmente sappimi dire
    @Laura : detto da una sommelière..
    Bacioni e buon 1° maggio

  7. Ciao germana questo arrosto ha un aspetto veramente invitante. Devo provare. Ciao da Tuorlo un bacione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*