Enotera e consolida – antipasto selvatico

Da qualche anno studio le erbe selvatiche, le loro proprietà e il modo di usarle al meglio in cucina esaltandone sapori e colori. Ogni stagione ha le sue erbe e i suoi colori e la tavola diventa sempre allegra con i piatti selvatici. Il sapore varia molto dal delicato all’intenso, dall’erbaceo all’amaro, ma si trova sempre una ricetta che tutti apprezzano!
A fine luglio sbocciano i fiori di Enotera (Oenothera biennis) in cima a fusti alti anche 2 metri; sono fiori che si aprono di sera e si richiudono quando prendono il sole.

Assaggio di fiori di Enotera e foglie di Consolida
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Gli ingredienti di questa ricetta si raccolgono e non si comprano, è necessario dunque conoscere le piante per poterla cucinare o affidarsi ad un esperto che ti accompagni in una passeggiata estiva.
  • 1manciata di Fiori di Enotera
  • 3Foglie di Consolida
  • 1/2 spicchioaglio
  • 2 cucchiaiolio extravergine d’oliva
In ogni regione d’Italia si trovano esperti di erbe, se pensi di non conoscerne nessuno consulta gli elenchi delle Case delle Erbe nella rete di Maria Sonia Baldoni o contattami (andarxerbe@gmail.com).

Strumenti

  • Padella

Raccolta

Nelle tue passeggiate individua le piante, le troverai fiorite in Estate vicino ai corsi d’acqua. Le piante selvatiche devono essere raccolte lontano da fonti di inquinamento. I fiori in particolare sono sempre puliti mentre le foglie devono essere lavate e asciugate scartando le foglie appassite o con marciumi.
  1. Fiore di Enotera aperto

    Alla sera o al mattino, prima che la pianta venga colpita dal sole i fiori di Enotera restano aperti. In questo momento si possono raccogliere al meglio insieme ai boccioli pronti ad aprirsi.

  2. Fiori e boccioli di Enotera

    Per preparare l’antipasto raccogli una manciata di fiori aperti, boccioli e qualche fiore nelle fasi intermedie. I fiori più aperti si possono anche farcire con un formaggio morbido.

Preparazione

  1. Assaggio di fiori di Enotera e foglie di Consolida

    Scaldiamo poco olio in una padella antiaderente, aggiungiamo mezzo spicchio di aglio e saliamo. Aggiungiamo prima le foglie di consolida tagliate a striscioline di 1 cm e quando saranno appassite e morbide aggiungiamo i fiori che faremo cuocere 2 minuti circa mescolandoli di continuo.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *