Curry di jackfruit: un fantastico secondo vegano

Curry di jackfruit

Spezzatino o curry: un fantastico secondo vegano che a volte non so come chiamare.

Scoperto grazie alle mie frequentazioni dei negozi etnici e alla mia curiosità questo piatto stupisce sempre tutti, infatti la consistenza del jackfruit preparato in questo modo ricorda moltissimo un tradizionale spezzatino.

I vegani non ne hanno bisogno, ma se portate in tavola questo piatto difficilmente chi lo assaggia potrà dire che sta mangiando frutta!

Prima di tutto parliamo di lui, il jackfruit (Artocarpus heterophyllus): è un frutto tropicale tra i più grandi al mondo, un frutto può arrivare a pesare anche più di 30kg. E’ conosciuto con altri nomi: giaca, jaca, catala, kathal.

Si può consumare crudo o cotto, quando è crudo ha un sapore misto tra ananas e mela, da cotto ha una consistenza simile alla carne e prende il sapore delle spezie che si usano per condirlo.

Jackfruit fresco e in scatola La prima volta l’ho preparato seguendo i consigli del proprietario del negozio etnico di zona originario del Bangladesh, che mi ha anche pulito il frutto. Recentemente invece ho dovuto pulirlo io e per curiosità ne ho preso anche uno in scatola al naturale già pulito e cotto.

Il frutto crudo è piuttosto duro e il tempo di cottura è abbastanza lungo per questo farlo bollire prima è un’ottima idea per accorciare la preparazione del curry.

Ingredienti per 6 persone

Oltre al frutto a pezzi ti occorreranno:

1 cipolla a tocchetti

1 spicchio di aglio

1 cm di zenzero grattugiato

1 cucchiaino di curcuma

pomodori a tocchetti (facoltativo)

1 foglia di alloro

1 cucchiaino di curry (possibilmente il roasted curry)

1 lattina di latte di cocco per cucinare

sale, pepe, peperoncino

Come procedere:

Scaldare l’olio in una padella e aggiungere l’aglio, la cipolla, la curcuma, lo zenzero, l’alloro e i pomodori, lasciare cuocere qualche minuto a fiamma vivace mescolando. Aggiungere la polpa di jackfruit e lasciare rosolare a fuoco vivo, quando sarà ben rosolato aggiungere il latte di cocco (il latte di cocco ha un sapore molto particolare, se non piace potete aggiungere brodo vegetale), abbassare la fiamma e far cuocere coperto fino a quando il jackfruit non sarà tenero, se occorre aggiungere acqua.

Aggiungere sale, curry, pepe e peperoncino e terminare la cottura.

Il jackfruit è molto saziante, se ne avanzate potete congelarlo e consumarlo in un secondo tempo, scoprirete come divennta ancora più tenero e saporito dopo essere stato congelato.

Curry di jackfruit