Crea sito

Cinghiale in salmì

Condividi

 Questa è una ricetta che ho fatto perchè avevo la polpa fresca e tenera di cinghiale, per non fare il solito spezzatino ho voluto provare questa ricetta in bianco…

marzo 2013 013

Ingredienti x 4 persone

  • 500 gr. polpa di cinghiale
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • odori misti ( 2 carote, sedano, cipolla, bacche di ginepro, alloro)
  • 1 dado vegetale
  • olio evo
  • sale e pepe

Marinatura: 24 ore

Cottura: 1 ora e mezza circa

Procedimento

Prima di tutto preparare il cinghiale per la marinatura tagliandolo a pezzettini piccoli come tutti gli odori; fare un battuto di carote, sedano e cipolla e unire alla carne con le bacche di ginepro e l’alloro, innaffiando il tutto con il 1/2 bicchiere di vino bianco.

P.S.: Ricordate di mettere il tutto in un recipiente di ceramica e non di plastica o acciaio altrimenti la carne si potrebbe rovinare e lasciar riposare il tutto in frigo per 24 ore.

Una volta fatto questo, il giorno prima; la mattina seguente, togliere la carne dalla marinatura separando gli odori e scolandola dal vino, quindi, metterla in una casseruola con l’olio di oliva infarinandola leggermente; far rosolare il tutto a fuoco vivo finchè la carne non perde la sua acqua e prenda colore.

Nel frattempo prendere un pentolino e mettere dell’acqua sul fuoco con un dado per fare il brodo che servirà per far cuocere al meglio la carne.

Successivamente tritare il battuto di odori finemente e aggiungere alla carne e far amalgamare il tutto aggiungendo a poco a poco il brodo man mano che si asciuga. Chiudere così il coperchio e lasciar cuocere per 1 ora e mezza circa a fuoco basso finchè non appare tenera e il sugo non risulti cremoso.

 

 

Vota questa ricetta:
Cinghiale in salmì
  • 4.00 / 55

Iscriviti

Iscriviti alla Newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti.

1 risposta a “Cinghiale in salmì”

  1. 28 marzo 2013 a 10:38 #

    aaahhh chè bella ricettina……il cinghiale è troppo buono!!!il mio fidanzato impazzirebbe!!appena ho la polpa anh’io lo faccio…..purtroppo il cinghiale nonsi trova spesso buono buono!!!!

Lascia un commento

*