Pasta brioche (rosticceria siciliana)

Pasta brioche per rosticceria siciliana

INGREDIENTI

  • Farina 00 350w (o Manitoba ) 1kg
  • Latte intero 500ml
  • Olio extra vergine oliva 100ml
  • Lievito di birra 40gr
  • Zucchero 100gr
  • sale 20gr

 

PROCEDIMENTO

Per realizzare l’impasto setacciate la farina disponetela a fontana sciogliete il lievito con una parte di latte precedentemente intiepidito e aggiungetelo a quest’ultima insieme allo zucchero iniziando ad impastare con le mani o con l’aiuto di una planetaria .

Incorporate il latte poco per volta. Aggiungete il sale solo alla fine per evitare che possa inibire l’azione del lievito . Aggiungete gradualmente l’olio di oliva . Impastate per 20 minuti circa in modo da far incamerare l’aria all’impasto sino ad ottenere una consistenza morbida e liscia il cosiddetto punto di pasta  .

Formate una palla e fatela lievitare per un ora . Dopo la prima lievitazione formate i vostri pezzi di  rosticceria ai quali darete la forma a vostro piacimento . Potete realizzare dei panini con würstel come da foto , delle pizzette o dei calzoni .

I pezzi una volta formati ed adagiati nella teglia di cottura (foderata con carta da forno)dovranno lievitare sino al raddoppio circa 1,30 minuti .

Spennellate  con uovo per dare colore in cottura e a vostro piacimento potete aggiungere dei semi di sesamo.

La rosticceria di pasta brioche a fine cottura per una riuscita soddisfacente della ricetta dovrà risultare molto soffice  .

COTTURA

200′ Gradi forno statico 20′ circa

Buon Appetito

Tavula misa e pani minuzzatu

CLICCATE QUI ➡️ VIDEO YOU TUBE

 

 

 

 

 

3 Risposte a “Pasta brioche (rosticceria siciliana)”

  1. Mi dico sempre che voglio provare questa pasta brioches…. e poi non lo faccio mai! 🙁 chissà che adesso che ho visto la tua ricetta non mi decida! Complimenti!!!

  2. Che delizia! Sono una frana in cucina altrimenti proverei sicuramente a farlo! Lo mangio volentieri però :p

I commenti sono chiusi.