Focaccia gourmet: San Daniele, bufala,ciliegino confit, pesto di zucchine

 

INGREDIENTI per due persone 

2 FOCACCE BIANCHE (o pan focaccia)

150 GR PROSCIUTTO CRUDO SAN DANIELE

1 MOZZARELLA DI BUFALA (350gr)

6 POMODORI CILIEGIA (per i pomodori confit)

1 MELANZANA (media grandezza)

2 CUCCHIAI PESTO DI ZUCCHINE (1 zucchina, sale, pepe, olio, 10 gr parmigiano, 10 pinoli )

PEPERONCINO AFFUMICATO (in polvere)Q.B.

ACETO BALSAMICO ( qualche goccia ) 

SALE Q.B.

ZUCCHERO Q.B. 

PER LA PREPARAZIONE DELLE VERDURE 

Preparate le melanzane lasciando in parte la buccia, tagliatele a listarelle adagiatele in una teglia condite con abbondante olio extravergine d’oliva sale, pepe e cuocete a 200 gradi in forno statico per un ora circa. 

Per i pomodori confit “veloci”,  tagliate a metà i pomodori adagiateli su una teglia (con la parte del taglio rivolta verso l’alto) condite con sale, zucchero e un filo d’olio extravergine d’oliva. Cuocete in forno statico a 150/180 Gradi per un ora circa. I pomodori a fine cottura dovranno risultare disidratati e con il  caratteristico  dolce sapore.

PER IL PESTO DI ZUCCHINE 

Sbianchite in acqua bollente per due minuti la zucchina dopodiché tagliatela a piccoli pezzi frullatela con aggiunta di olio sale pepe e parmigiano sino ad ottenere un pesto dalla consistenza cremosa. 

Tagliate a metà le focacce spalmate in una  parte il pesto di zucchine aggiungete le fette di prosciutto crudo San Daniele alta qualità, le melanzane e i pomodori confit che bagnerete con gocce di aceto balsamico, continuate  con fette di mozzarella di bufala e ultimate con peperoncino affumicato in polvere, olio extravergine d’oliva e pepe. 

Buon appetito 

TAVULA MISA E PANI MINUZZATU