Risotto con cuori di carciofi surgelati

Siate in ritardo per la cena e non sapete cosa fare di buono…cuori di carciofi surgelati, sono comodi e pratici e il risultato è un ottimo risotto.

Il carciofo è un ortaggio ricchissimo di vitamine, poche calorie e molto gustoso. Si abbina benissimo con il riso, la ricetta è molto semplice da fare perciò il risultato è assicurato.

Risotto con cuori di carciofi surgelati

Ingredienti per due persone per il risotto con cuori di carciofi surgelati:

  • 200 g. riso Carnaroli
  • 10/12 spicchi di cuori di carciofo surgelati
  • 30 g. grana grattugiato
  • 1/2 bicchiere vino bianco
  • 2 sottilette o un pezzetto di burro
  • sale o dado q. b.
  • olio EVO q, b.

 

Tenere sul fuoco l’acqua che servirà per il risotto, quando bolle mettere al minimo e tenere così fino a fine cottura. Oppure molto più pratico usare il bollitore.

Mettere a scaldare un filo d’olio in una pentola, aggiungere i carciofi ancora surgelati e farli ammorbidire per una decina di minuti, aggiungere il riso,  fatelo tostare un po’ sempre mescolando e con una fiamma vivace, versare il vino e farlo evaporare.

Preparazione del risotto con cuori di carciofi surgelati

Mettere dell’acqua calda, quando riprende il bollore abbassare un poco la fiamma. Aggiungere il dado o sale. L’acqua va messa sempre poca per volta e sempre calda per non fermare la cottura del riso, mescolare ogni tanto e continuare così, per la cottura calcolare un venti minuti circa.

Preparazione del risotto con cuori di carciofi surgelati

A metà cottura circa mettere due sottilette, che farà fare una bella cremina, oppure un pezzetto di burro a fuoco spento.

Alla fine aggiungere grana in abbondanza mescolare molto bene e servire il risotto ben caldo.

Risotto con cuori di carciofi surgelati pronta da gustare