Torta di mele con zucchero di canna

TasteIT-Cucina con Sannetta


Salve ragazzi! Oggi prepariamo una fantastica torta di mele con zucchero di canna. Ho sempre cambiato ricetta nel corso degli anni perchè non riuscivo a trovare la giusta combinazione che mi entusiasmasse e finalmente eccola qui. Con zucchero di canna e un cucchiaino di cannella, piena di mele, assolutamente senza burro, ancora più leggera  e deliziosa.

Procediamo dunque con la ricetta per la

Torta di mele con zucchero di canna

_DSC0301

 

Ingredienti:

3 uova

100 g zucchero di canna

1 cucchiaino di miele

220 g di farina

1 bicchierino di olio di semi e uno di latte

1 cucchiaino di bicarbonato

3 mele golden

1 cucchiaino raso di cannella

1 limone

Metodo:

Sbucciate le mele e tagliate 2 di queste a fettine. Riunitele in una ciotola e aggiungete il succo di mezzo limone e la cannella. Amalgamate e riponete in frigo.

Tagliate quindi a dadini la terza mela e fatela cuocere in un pentolino a fuoco basso, con qualche goccia di limone, un bicchierino di latte e mezzo cucchiaino di zucchero. Quando sarà morbida, schiacciatela con una forchetta fino ad ottenere una purea. Lasciate quindi raffreddare.

A questo punto prendete un’altra ciotola e montate le uova con lo zucchero e il miele. Aggiungete la purea di mele e poi la farina setacciata col bicarbonato, quindi versate l’olio di semi.

Infine aggiungete circa metà delle mele tagliate a fette nell’impasto, mescolate e versate il tutto in una tortiera oleata e infarinata. Disponete quindi le fettine rimanenti sulla superficie andandola a coprire interamente.

Infornate a 180°C nel ripiano preposto ai dolci per circa 45-50 minuti. Fate la classica prova dello spaghetto per vedere se la torta sarà arrivata a cottura ( sarà pronta quando una volta inserito e tirato fuori risulterà asciutto).

Una volta fredda, servite con una spolverizzata di zucchero a velo et voilà

La nostra torta di mele!

torta di mele con zucchero di canna_DSC0304

 

Precedente Dorayaki: Quelli VERI! Successivo Focaccia pugliese morbidissima