Torta alla frutta

TasteIT-Cucina con Sannetta

Salve ragazzi! Febbraio si preannuncia essere un mesetto intenso e pieno di festività, a cominciare da un compleanno ed è per questo che oggi vi mostrerò come preparare la classica ma amatissima torta alla frutta!

Una base di pan di spagna, una farcia di crema pasticcera e tanta frutta a decorare, coperata da un velo sottile di gelatina. *Ahimè ho preparato più crema del necessario, ma se volete farcire il pan di spagna anche all’interno allora le dosi sono perfette 🙂 *

Vediamo la ricetta:

Torta alla frutta

Occorrente: teglia da 22 cm diametro

Ingredienti (6 persone):

Pan di spagna:

4 uova

100 g zucchero

100 g farina

Crema:

4 tuorli

1/2 litro di latte intero

150 g zucchero

50 g fecola di patate

scorza e succo di 1 limone

Per decorare:

1 bustina di gelatina in polvere pan degli angeli

250 ml acqua

3 cucchiai di zucchero

frutta (clementini, kiwi e fragole)

 

Procedimento:

Cominciamo preparando il pan di spagna:

Separate i tuorli dagli albumi, quindi montate i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto molto chiaro  e montate a parte gli albumi a neve.

 

 

 

 

Unite quindi gli albumi ai tuorli e amalgamate con un cucchiaio con movimenti dal basso verso l’alto per non smontare il composto. Aggiungete quindi a farina e amalgamate alla stessa maniera.

Versate l’impasto in una teglia del diametro di 22 cm foderata con carta da forno e Infornate a 180°C. Lasciate cuocere per circa 20 miinuti.

 

 

 

 

Quando il pan di spagna sarà freddo toglietelo  dallo stampo e rovesciatelo.

Quindi prepariamo la crema:

In una ciotola montate i tuorli con lo zucchero e la fecola. A parte fate scaldare il latte, dunque aggiungetelo poco alla volta e amalgamate.

Filtrate il composto con un colino, onde evitare la presenza di grumi, aggiungete la scorza di limone (non  grattugiata) e cuocete in un pentolino a fuoco basso, mescolando continuamente finchè la crema non si sarà addensata.

A questo punto trasferite la crema in un recipiente largo e basso, coprite con della pellicola trasparente, facendola aderire alla crema e fate raffreddare. Una volta fredda , aggiungete il succo di limone e mescolate con cura.

Quando la base e la crema saranno fredde, preparate una bagna per inzuppare il pan di spagna. Può essere composta di sola acqua e zucchero oppure da sciroppo di frutta qualora usiate quella sciroppata . Io ho allungato del Martini con un po’ di acqua e aggiunto un cucchiaio di zucchero.

Bagnate quindi la torta con un cucchiaio e distribuite in superficie la crema pasticcera. Le dosi di crema sono sufficienti per un’ulteriore strato se desiderate tagliare il pan di spagna e farcirlo anche all’interno.

A questo punto guarnite la torta con la frutta e infine

preparate la gelatina:

In un pentolino unite 3 cucchiai di zucchero alla gelatina in polvere, quindi aggiungete a filo l’acqua e mescolate per amalgamare. Portate a ebollizione a fiamma bassa, lasciate bollire per 1 minuto continuando sempre a mescolare. Spegnete il fuoco e lasciate riposare 2 minuti. Con un pennello da cucina distribuite omogeneamente  la gelatina sopra la torta.

Fate riposare e quindi…. ecco la nostra fantastica torta alla frutta ! ^^

 

 

Precedente Margherite di frolla montata