Tiramisù alle fragole

TasteIT-Cucina con Sannetta

tiramisù alle fragole

Nulla è meglio, in primavera, di un fresco dessert per concludere in bellezza il vostro pasto. Ecco quindi la proposta di oggi: il Tiramisù alle Fragole. Variante della versione classica al caffè e cioccolato, delizioso e rinfrescante 😀

Ora tocca a voi!

Tiramisù alle fragole

Ingredienti (4-5 persone):

150 g savoiardi

500 g fragole

250 mascarpone

3 uova

3 cucchiai di zucchero semolato

40 g zucchero a velo

1 arancia

2 cucchiai di limoncello

Procedimento:

Cominciate preparando la bagna per i savoiardi: frullate 200 g di fragole insieme allo zucchero a velo, due cucchiai di limoncello, succo e buccia grattugiata di un’arancia.

Passate poi alla preparazione della crema di mascarpone: montate a neve gli albumi; separatamente montate i tuorli con lo zucchero semolato fino ad avere una crema molto chiara. Aggiungete ai tuorli il mascarpone ( vi consiglio di tirarlo fuori dal frigo circa 10 minuti prima) e amalgamate. Potete usare la frusta elettrica, ma a velocità bassa. Infine aggiungete gli albumi montati a neve e amalgamate con un cucchiaio.

Rimane solo l’assemblaggio: disponete nella vostra scodella uno strato di savoiardi  e coprite con metà del composto di fragole. Aggiungete quindi uno strato di crema di mascarpone e delle fragole a pezzi. Ripetete lo stesso procedimento per un secondo strato di savoiardi e crema ; infine guarnite con le fragole rimaste.

Lasciate dunque il dolce in frigo per almeno 2-3 ore e poi potrete servire 😀

tiramisù alle fragole

tiramisù alle fragole

Precedente Polpette di Spinaci Successivo Farfalle arcobaleno