Polpette di Spinaci

polpette di spinaci

TasteIT-Cucina con Sannetta

Salve ragazzi! La proposta di oggi sono delle deliziose polpette di spinaci che potrete gustare come antipasto o contorno, da inserire magari anche nel vostro cestino da picnic. Pochi ingredienti, freschi…e un modo per far mangiare anche ai più diffidenti qualche verdurina 😀 Mi riferisco in particolare ai bambini, che non guardano mai di buon occhio qualsiasi cosa sia verde  e somigli a una fogliolina ahhahah

To see the english version for ” Spinach Rissoles” please click here

A seguire quindi la ricetta per le

Polpette di spinaci

Ingredienti (circa 20 polpette)

250 g ricotta

250 g spinaci

1 uovo

2 cucchiai di parmigiano grattugiato

40 g pangrattato + un po’ per la panatura

noce moscata

pepe

sale

olio di semi per friggere

 

Procedimento

1. Lavare bene gli spinaci, dopodichè farli cuocere in una pentola con un poco d’ acqua (circa 1/5 del volume occupato dagli spinaci) e sale. Quando saranno morbidi scolateli, strizzateli per bene in modo tale da eliminare tutto il liquido in eccesso e tritateli. Basterà anche solo romperli grossolanamente con una forchetta.

2. A parte in una ciotola ponete la ricotta, il parmigiano e un uovo intero; condite con un po’ di sale, pepe e noce moscata e mescolate fino ad amalgamare bene. Unite allora gli spinaci alla ricotta e amalgamate. L’impasto risulterà morbidissimo, anche troppo..ma non lasciatevi scoraggiare; aggiungete il pangrattato (40g) e mescolate ancora in modo da rendere il composto un po’ più consistente ma comunque morbido.

3. Formate quindi con le mani delle piccole sfere e panatele nel restante pangrattato. Fatele friggere in olio bollente per circa un minuto, finchè non saranno dorate e ponetele su della carta assorbente.

Questo sarà il risultato che otterrete:

polpette di spinaci

polpette di spinaci

 

Precedente Penne al radicchio Successivo Tiramisù alle fragole