Pasticcini morbidi alle mele

TasteIT-Cucina con Sannetta


Buongiorno! L’altro ieri ho voluto fare un esperimento, cercavo di creare dei pasticcini morbidi alle mele. Fortunatamente l’esperimento è andato a buon fine e nessun ingrediente è andato sprecato..ma cosa più importante..sono venuti talmente buoni e soffici che non potevo non condividere la ricetta. Vediamo quindi come ho fatto:

Pasticcini morbidi alle mele

Ingredienti:

1 + 1/2 mela

succo di mezzo limone

50 g zucchero

1 uovo

1 tuorlo

125 g burro

200 g farina

1 cucchiaino di cannella

2 cucchiani di lievito per dolci

zucchero a velo per guarnire

Procedimento:

1- Fate prima di tutto ammorbidire il burro a temperatura ambiente, aggiungete quindi lo zucchero, l’uovo, il tuorlo e la canella e mescolate con un cucchiaio finchè non risulta tutto bene amalgamato.

apple pastries pasticcini morbidi alle mele2- Aggiungete dunque la farina col lievito e continuate a mescolare col resto degli ingredienti per ottenere un impasto omogeneo.

_DSC00743- Tagliate la mela a pezzetti e, insieme al succo di mezzo limone, unitela all’impasto:

_DSC00784- Ricavate quindi tante piccole dosi con l’aiuto di un cucchiaio e disponetele su una teglia da forno precedentemente imburrata e infarinata.

_DSC00865- Fate cuocere a forno preriscaldato a 180°C per 15 minuti, finchè i pasticcini non saranno dorati:

_DSC00926- Quando li avrete sfornati tutti, spolverizzateli con dello zucchero a velo ed ecco fatto, i dolcetti sono pronti da essere gustati:

pasticcini morbidi alle mele_DSC0100

 

 

 

 

Consiglierei questi pasticcini per una merenda, affiancati a del tè o a del succo di frutta, oppure anche per la colazione con una buona tazza di latte 🙂

Buon appetito!

Precedente Pork loin rolls Successivo Rainbow pasta