Panini al latte

Salve ragazzi!! Rieccomi oggi con una nuova chicca! I Panini al latte sempre presenti in ogni buffet, hanno sempre fatto stragi e finalmente son riuscita a mettere a punto una ricetta per farli deliziosamente morbidi. Inoltre sono perfetti per fare i pangoccioli, sapete quei panini con le gocce di cioccolata……ho già l’acquolina in bocca 😀 😀 basta aggiungere un cucchiaio di miele all’impasto e  le gocce di cioccolato dopo che questo  ha lievitato . A seguire potete vedere la videoricetta con tutto il procedimento; è un po’ difficile spiegare come lavorare l’impasto una volta lievitato, quindi vederlo sarà molto più d’aiuto^^

Panini al latte

Ricapitoliamo brevemente gli ingredienti:

500 g farina

un cucchiaino di sale

un cucchiaino di miele

30 g zucchero ( sostituibili con un cucchiaio di miele)

lievito secco per preparazioni salate ( 1 bustina, circa 7 g)

30 g burro ( sostituibile con dell’olio d ‘oliva)

300 ml latte tiepido

Metodo:

Unite in una ciotola tutti gli ingredienti secchi e aggiungete il burro a temperatura ambiente. Man mano versate il latte e amalgamate con le mani fino ad esaurimento.

Continuate ad impastare finchè gli ingredienti non si saranno tutti amalgamati. Non otterrete subito un panetto, il composto sarà molto morbido, quasi cremoso.

Coprite quindi la ciotola con della pellicola trasparente e lasciate lievitare per due ore in un luogo caldo.

*Consiglio*: per agevolare la lievitazione , preparate un pentolino e mettete a bollire dell’acqua. Quindi spegnete il gas, attendete almeno 5 minuti e adagiate la ciotola col composto ricoperta ulteriormente con un panno da cucina sopra la pentola in modo che l’impasto lieviti col calore del vapore residuo.

Passate le due ore, trasferite il composto su un piano di lavoro  e lavoratelo con le mani aiutandovi con un altro po’ di farina, facendo attenzione a mantenere l’aria inglobata nell’impasto. Ricavate allora 16 panini e disponeteli su una teglia unta e infarinata . Lasciate riposare per ancora un’ora, quindi spennellate con dell’uovo sbattuto e infine cuocete in forno a 200° C finchè non si saranno dorati ^^.

 

 

 

Precedente Involtini di maiale al pesto Successivo Biscotti cornflakes e cioccolato