MIX D’ORIENTE: Spiedini di pollo con salsa Yakitori

Primi della serie, oggi abbiamo per pranzo spiedini di pollo con salsa Yakitori!

Assaggiati nel mio recente viaggio in Giappone, come cibo da strada, avevo intenzione di riprodurli qui a casa, cercando di ottenere un risultato che almeno si avvicinasse a quello provato in loco. Non sapendo da dove partire per fare questa salsa, ho cercato un po’ in giro nel web come farla o un luogo dove andarla a comprare. Alla fine mi son decisa a comprarla in un negozio quì a Roma che vende prodotti alimentari asiatici, il Pacific Trading Srl a Piazza Vittorio. Supponendo che non viviate tutti nella capitale, ho trovato un sito che riporta la lista di negozi di alimentari asiatici presenti in Italia, sperando possa esservi utile . Il sito in questione è:

http://www.nihonjapangiappone.com/pages/japita/negalimenti.php
 

Purtroppo sembra non siano presenti tutte le regioni, in tal caso sarete costretti a comprarla online o a trovare una soluzione per farla in casa, cosà però che credo sia un po’ complicata.

La salsa da me acquistata è la Sauce Yakitori Nappage & Marinade della Kikkoman:

_DSC0156http://www.kikkoman.fr/consommateurs/produits/sauce-yakitori-nappage-marinade/#0
 

Procediamo quindi con la preparazione degli spiedini:

Ci occorre un petto di pollo intero, della salsa Yakitori, del cipollotto fresco, sale e olio.

Versate un filo d’olio nella padella e fate riscaldare; aggiungete quindi gli spiedini che saranno fatti solamente di pollo tagliato a cubetti  e di cipollotto. Salate un poco e fateli dorare a fiamma media  su entrambi i lati:

_DSC0144

Abbassate quindi la fiamma e coprite con un coperchio finchè non saranno praticamente cotti. Aggiungete infine la salsa, cospargendola sugli spiedini

_DSC0147

Lasciate sul fuoco per un altro minuti e serviteli.

Come vedete la ricetta è semplice e veloce, ideale per quando andiamo di fretta e non abbiamo molto tempo a nostra disposizione; buon appetito! 🙂

 

 

 

Precedente Sandwich Tricolore Successivo Salame di cioccolato-Per un dolce Natale