MIX D’ORIENTE: Riso alla cantonese

TasteIT-Cucina con Sannetta

cantonese rice riso         
   English recipe Cantonese Rice

Se l’ultima volta abbiamo fatto una piccola trasferta in Giappone per assaggiare gli spiedini con salasa Yakitori…Stavolta ci spostiamo in Cina! Qualunque ristorante cinese scegliamo, lo troviamo sempre nel menù, il Riso alla Cantonese, classica scelta soprattutto per coloro che non hanno molta familiarità con la cucina orientale ed hanno un po’ di timore nell’azzardare; non parliamo poi della difficoltà nel trovare un BUON ristorante…la diffidenza di alcuni è spesso giustificata. Molte volte infatti,  attratti da prezzi  bassissimi, finiamo col concederci a posti che non sempre offrono lo stesso tipo di qualità di altri, lasciando poi il ricordo di un’esperienza poco gradevole, magari di un posto il cui solo odore che sentite è quello di fritto e rifritto. Il Riso alla Cantonese  d’altro canto è molto facile da preparare, quindi perchè non prepararlo a casa ? Sappiamo cosa stiamo mettendo nel nostro piatto, sappiamo come è cotto, è molto buono e di sicuro non ci verrà mal di panciaXD

Prendete dunque con voi l’occorrente per la prepazione del

Riso alla Cantonese:

Ingredienti per 2:

125 g riso basmati o pilaf

100 g di prosciutto cotto tagliato a dadini

150g piselli

1 uovo

olio

sale

1 cipollotto

+ salsa di soia alla fine per condire

Procedimento:

Cominciate col cuocere in padella i piselli e il prosciutto; aggiungete del sale , un filo d’olio e un bicchiere d’acqua. Fate cuocere a coperchio chiuso e riapritelo a 5 min da fine cottura. Spegnete dunque la fiamma.

_DSC0161

Fate  bollire acqua e sale e cominciate a cuocere il riso..ci vorranno circa 10 minuti una volta che lo avrete messo in acqua.

Intanto, strapazzate in padella l’uovo con del cipollotto e aggiungetelo ai piselli e al prosciutto:

_DSC0173

Scolate il riso e amalgamatelo in padella a fiamma accessa con il resto degli ingredienti. Aggiungete altro olio se necessario o salsa di soia, qualora decideste di usarla ome condimento finale.

_DSC0174

Siamo quindi pronti a servire il vostro Riso alla Cantonese, buon appetito! 🙂

riso alla cantonese  cantonese rice

 

Precedente Salame di cioccolato-Per un dolce Natale Successivo Spaghetti con sugo di olive e zucchine