Margherite di frolla montata

TasteIT-Cucina con Sannetta
Ciao ragazzi! A breve vi mostrerò come preparare delle piccole margherite di frolla montata …Avete presente quei biscotti buonissimi che compriamo in pasticceria? alcuni ricoperti di cioccolato, altri con una mandorla o una ciliegia candita, altri ancora con granella di zucchero*-*? Ecco, l’impasto è quello che sto per mostrarvi, ottimi per una pausa tè pomeridiana, potrete sbizzarrirvi a guarnirli a vostro gusto e piacimento.

Il composto è diverso dalla pasta frolla classica in quanto è molto più morbido e quindi bisognerà dare forma ai biscotti con una sachapoche o con una pistola spara biscotti. Nel mio caso ho usato quest’ultima, in particolare il dischetto decorativo in figura:

2017-01-16-22-01-02

Margherite di frolla montata

Ingredienti:

250 g burro a temperatura ambiente

150 g zucchero ( meglio se zucchero a velo)

2 uova + 1 tuorlo a temperatura ambiente

360 g farina

1 bustina di vanillina ( o altro aroma a piacimento, come scorza di limone o arancia)

1 pizzico di sale

Procedimento:

  • In una ciotola montate il burro con lo zucchero e la vanillina, finchè non otterrete un composto bianco e spumoso, ben amalgamato.
  • Aggiungete quindi le uova e il tuorlo uno alla volta, montando e amalgamando man mano. A questo punto unite la farina con un pizzico di sale e amalgamate con l’aiuto di una spatola.
  • Riempite quindi la sparabiscotti con l’impasto e formate tante margherite su una teglia da forno antiaderente. Non sarà necessario imburrare e infarinare ulteriormente la teglia, poichè questi biscotti….sono pieni di burro! alla faccia del colesterolo alto, a noi piacciono lo stesso!:D si staccheranno facilmente una volta cotti.
  • Infornate a 180°C e lasciate cuocere per 10-15 min e voilà ecco qui le nostre margheritine!

2017-01-15-18-29-51

Precedente Ravioli ricotta e spinaci Successivo Torta alla frutta