Ciambellone arancia e cacao

Salve ragazzi! Pronti per una deliziosa merenda? Come se non ne avessi avuto abbastanza di dolci sotto Natale, ho deciso di preparare l’ennesimo dolcetto (ma si sa non bastano mai..giusto??), prendiamoci però una pausa dai dolci pieni di burro e torniamo a un genuino ciambellone arancia e cacao, ideale per colazione col latte o affianco a una tazza di tè o caffè.

Per leggere tutte le ricette dei dolci presenti sul blog potete cliccare qui e scorrere tra i vecchi articoli, oppure visitare la pagina con l’elenco completo di tutte le ricette sia dolci che salate cliccando qui.

Vi ricordo che esiste una pagina facebook del blog, se desiderate seguirmi e poter vedere facilmente tutti gli aggiornamenti mettete un miPiace a TasteIT-Cucina con Sannetta

Procediamo con la ricetta:

Ciambellone arancia e cacao

Ingredienti:

6 uova

350 g zucchero

500 g farina + 2 cucchiai

1 bicchiere di olio di semi

1 arancia(scorza e succo)

1 bicchiere di latte

75 g farina di mandorle

50 g cacao amaro

2 bustine di lievito pan degli angeli (32 g)

Procedimento:

Separate i tuorli dagli albumi, in una ciotola montate a neve gli albumi, in un’altra montate i tuorli con lo zucchero fino ad avere un composto chiaro e spumoso. Unite quindi delicatamente gli albumi allo zucchero e ai tuorli, facendo attenzione a non smontare il composto. Versate a questo punto un bicchiere di olio di semi ed amalgamate. Aggiungete allora i 500 g di farina  e ad amalgamate con il resto.

Ora dividete il composto a metà in due ciotole. In una aggiungete scorza grattugiata e succo di un’arancia; quindi unite una bustina di lievito setacciata con due cucchiai di farina  ed amalgamate. Nell’altra, aggiungete la farina di mandorle, il cacao e l’altra bustina di lievito sciolta in un bicchiere di latte.

Ungete e infarinate una teglia,dunque versate prima il composto chiaro  e poi quello al cioccolato in maniera del tutto casuale. Infornate a forno preriscaldato a 180°C, ponendo la teglia al centro del forno e lasciate cuocere per circa 50 minuti. Inserite uno spaghetto nel ciambellone per controllare la cottura, se rimarrà asciutto vorrà dire che il dolce è pronto per essere sfornato.

Se desiderate, spolverizzate con dello zucchero a velo dopo che il dolce si sarà raffreddato.

_DSC0004 ciambellone all'arancia e cacao _DSC0017

Mmm.. io mangio una fetta… alla prossima ricetta!! ^^

Precedente Cartellate - South Italy Successivo Neve di fragole e mirtilli