Idea per un pranzo estivo- Summer lunches

Salve ragazzi!! Durante la sessione di esami estiva era per me impossibile trovare il tempo per pubblicare qualcosa; adesso che ho finito torno alla carica! Non so..forse l’avrete notato anche voi…so solo che ogni mia giornata comincia con l’esclamazione “che caldo!!” XD Giusto stamattina notavo però come abbia “rinfrescato”..per modo di dire…sempre caldo faXD Dunque cercavo una soluzione per un pranzo estivo, fresco, semplice ma comunque sfizioso… la prima cosa che mi è balzata in testa è stata una pasta fredda con pomodori e mozzarella con qualche foglia di basilico, classica ma sempre efficace per affrontare la calura estiva. Mi sembrava poco però..e sempre la solita pasta fredda..e così ho deciso di affiancare un antipastino, dall’aria sfiziosa, per dare un po’ di allegria, magari cercando di usare gli ingredienti per creare una qualche figura ed è così che ho dato sfogo alla mia creatività. Difficile dire se il risultato sia stato proprio quello che avevo in mente all’inizio, mi potrete dire voi XD  Teoricamente dovrebbe raffigurare un prato con dei papaveri..

Hi guys! After have been studying for exams, i’m back again trying to give you some cute ideas to make your meals a little more appetizing. Here in Italy it’s really hot during these days  (almost 40° C in Rome !! I suggest you not to come here in july XD April-May are much better)  and i’m always searching something to eat that is not so rich. Today i made something simple, like always, but i tried to be a little more creative in making the appetizer. Cold pasta with tomatoes and mozzarella  is really an evergreen for summer days and i choose that as first dish for today, instead i made a cute appetizer, particularly i tried to draw a grass with poppy flowers by using the ingredients. I don’t know if  it properly reminds of that, i hope so but maybe you’ll do better XD Hope my english is not so poor,so that recipes are comprehensible,  i do my best 😀

antipasto prato fiorito_DSC0636 Per l’antipasto ho usato: pomodori piccadilly, melanzane, zucchine, formaggio, bresaola, origano e semi di sesamo neri. Ho fatto prima appassire melanzane e zucchine tagliate a listerelle in padella con un filo d’olio, un pizzico di sale e un po di origano e le ho quindi disposte come in figura. Anche i pomodori sono stati prima tagliati e conditi a parte. Con la bresaola sono stati realizzati i fiori; non ho usato nessuna tecnica in particolare, ho semplicemente tentato di aggrovigliare ogni fettina con le mani in mondo che il risultato sembrasse un fioreXD Per dare un po di colore ho aggiunto dei pezzi di formaggio (quì ho usato del cacioricotta, ma la scelta è libera); infine ho guarnito con qualche seme si sesamo nero con l’intenzione di avere qualcosa che rimandasse ai semi di papavero.

Per quanto riguarda la pasta, il mio consiglio è di condire a parte pomodori e mozzarella con olio, sale e basilico. Quando la scolate ponetela in una scodella e condite con dell’olio, lasciate quindi stiepidire a temperatura ambiente, infine unitela agli altri ingredienti e fate riposare in frigo finchè non sarà proprio fredda.

For the appetizer i used: piccadilly tomatoes, zucchini, eggplant, oregano, black sesam seeds, cheese,bresaola(for the red flowers, if you can’t find it you caan trying to obtain a similar result by using ham) oil, salt. First lightly fry eggplant and zucchini in a pan for few minutes, flavoring with oil, salt and oregano. Then add them on the plate as in figure. Add also tomatoes, flavored with the same ingredients but not cooked. By using your fingers (not a special tecnique indeedXD), give bresaola (or ham)  the shape of flowers. Finally decorate with some sesam seeds (as they were poppy seeds) and cheese.

After you cooked pasta, flavor it with oil and let it cool, then add tomatoes and mozzarella(first flavored with oil, salt and basil). Let it rest in the fridge till it really got cold then you can serve.

Hope you enjoyed 😀 I remember you that some recipes are available completely in english, you can catch them by clicking here . See yaa 😀

Torna alla home

 

Precedente Involtini di lonza ripieni di prosciutto e formaggio Successivo Patate alla Gricia