Cartellate Pugliesi- Italian traditional christmas sweets

cartellate pugliesi

TasteIT-Cucina con Sannetta

Buongiornoooo! Pronti per festeggiare il Natale??? ^-^ Immancabili come ogni anno le cartellate pugliesi, piccoli dolci dalla forma graziosa e da gusto dolcissimo.  Nel web si trovano diverse versioni, io seguo quella che è una ricetta di famiglia; non mi compete quindi dire quale sia ricetta “vera”.

Le cartellate che andremo a preparare prevedono l’uso del vino cotto di fichi per la copertura, un po’ caro e difficile da trovare ma buonissimo. In alternativa è possibile farle con il miele. A me non piace moltissimo quindi opto sempre per il vino cottoXD

Hi everyone, are you ready for the Christmas ?  As each year, I prepare these delicious sweets traditional of South Italy. They’re so sweet and delicious. You can cover them with ficus cooked wine or honey if you don’t have it, which is probable since also here in Italy in not simple to find in all regions. I don’t like too much honey so i used wine which is super tasty:D You can find the english recipe clicking here Cartellate English Version.

Cartellate Pugliesi

Ingredienti:

500 g farina

1 uovo

un bicchierino d’olio d’oliva

1 pizzico di sale

vino bianco tiepido

olio per friggere

Vino cotto di fichi (o miele)

 

Procedimento:

Disponete farina, uovo, olio e sale a fontana sulla tavola; in alternativa aiutatevi cominciando ad amalgamare gli ingredienti in una ciotola. Impastante aggiungendo man mano il vino bianco tiepido finchè non avrete ottenuto un panetto morbido ma asciutto.

A questo punto prendete piccole porzioni del panetto e stendetele molto fine, aiutandovi aggiungendo un poco di farina. Per farlo ho usato un tirapasta. Sarebbe stato davvero troppo faticoso a manoXD

_DSC0187

Ritagliate quindi tante strisce:

_DSC0191

E cominciate a dare forma alle vostre cartellate. Prendete una striscia e pizzicatela a intervalli regolari in questo modo:

_DSC0192

Arrotolate quindi la striscia su se stessa, continuando a pizzicare ogni tanto per tenerla unita e voilà, ecco quello che otterrete:

cartellata

_DSC0200

Quando avrete finito di dare forma alle cartellate, mettete a scaldare l’olio in padella fin quando non sarà molto bollente. Quindi cominciate a friggere le cartellate. Toglietele dal fuoco quando cominceranno a dorarsi e disponetele su carta assorbente.

Infine mettete a scaldare in un pentolino il vino cotto e portatelo a ebollizione. Passate quindi una a una le cartellate nel vino bollente fino a ricoprirle totalmente.

_DSC0204_DSC0205

Le vostre cartellate saranno quindi pronte da gustare:

cartellate pugliesi

Gnammmm ^-^

Precedente Bento lunch box - Parte 1 Successivo Rotolo di cioccolata