Buona Festa della Mamma!

Salve ragazzi! Ma soprattutto auguri a tutte le mamme del mondo!^^ Ieri ho speso la giornata a prepare qualcosa di speciale per questa occasione. Ho optato per una crostata con crema di limone dei biscotti di frolla decorati con della pasta di zucchero in tema per la festa. Mi ci è voluto un po’ di tempo, poichè non sono solita usare la pasta di zucchero..a dire il vero è stata la prima volta ma devo dire che tutto sommato non è questa impossibile impresa 😀 Basta un poco di pazienza e molta fantasia e il resto vien da sè ^^

mother's day

Sulla destra potete vedere la crostata di limone per la quale ho usato una pasta frolla la cui ricetta è indicata di seguito. Sapete esistono molte versioni, con più o meno burro, con l’aggiunta di miele o con la sostituzione parziale della farina con farina di mandorle o cacao. Per i biscotti ho usato il medesimo impasto. Naturalmente non verranno fuori sono 4 biscotti, che sono quelli che vedete in figura, quindi non preoccupatevi avrete dolcetti in abbondanza ^^Vediamo quindi come preparare la pasta frolla:

Ingredienti:

500 g farina “00”

250 g burro morbido

2 uova

250 g zucchero (o zucchero a velo) *io ho usato 150 g zucchero a velo e 100 zucchero semolato*

bucce grattugiate di 1 arancia e 1 limone

Gli ingredienti devono essere impastati tutti assieme (in una ciotola capiente o sul tavolo da lavoro) con le vostre mani finchè non otterrete un panetto liscio. Quindi l’impasto va fatto riposae in frigo per circa 30 minuti. Infine potete stendere l’impasto per fare la crostata e i biscotti. Mi raccomando, ricordate sempre di imburrate e infarinare la teglia su cui andrete a posare i vostri dolci prima di cuocerli.

Per quanto riguarda la crema al limone vi occorrono:

Bucca grattugiata e succo di 1 limone

1 bicchiere di zucchero

1 bicchiere d’acqua

1 uovo

1 cucchiaio di fecola di patate

Per prima cosa sbattete l’uovo con lo zucchero, la fecola e la scorza di limone, quindi aggiungete acqua e succo di limone. Mescolate con cura e cuocete in un pentolino a fuoco molto basso, continuando a mescolare finchè non otterrete una consistenza cremosa. A questo punto potete farcire la crostata con la crema al limone e infine cuocerla in forno a 180°C finchè l’impasto non diventerà dorato.

Per decorare i biscotti, aspettate che si raffreddino. Tuttavia è meglio che prepariate le varie decorazioni prima di fare l’impasto così avranno modo di asciugarsi nel frattempo.

Per incollare la pasta di zucchero sui biscotti ho usato del miele, giusto un velo molto sottile. Invece per incollare i fiori e le lettere sulla base di zucchero basta una goccia d’acqua sulla superficie da fare aderire, il tanto che basta per inumidirla, non bagnarla. In tal caso basta solo tamponare la pasta di zucchero.

2016-05-07 14.15.04

Le roselline possono essere fatte in un modo molto semplice: basta fare delle piccole sfere di pasta di zucchero, quindi renderle piatte esercitando della pressione con le dita, per ottenere i petali; a questo punto bisogna attaccarli uno a uno sovrapponendoli leggermente. Vedrò di fare un video nei prossimi giorni in cui vi mostrerò come ottenere dei bei fiori in modo semplice con la pasta di zucchero.

*Quando lavorate la pasta di zucchero, usate dello zucchero a velo per non farla appiccicare, un po’ come per gli impasti di solito usiamo la farina.

*Non riponete la pasta di zucchero e quindi le decorazioni in frigo o si scioglieranno e questo potrebbe risultare piuttosto spiacevole.

2016-05-07 18.42.37

Le foglie sono ottenute semplicemente usando un taglia pasta a cuore, dopodichè basta praticare delle piccole incisione per dargli il tipico aspetto.

* Consiglio i coloranti in gel per colorare la pasta di zucchero, poichè sono i più efficaci.

Spero vi sia piaciuta la mia piccola idea, ancora tanti auguri e alla prossima, con tante altre ricette e consigli^^

Precedente Happy Mother's day Successivo Involtini di maiale al pesto