Biscotti al cioccolato e cannella-Per un dolce Natale

TasteIT-Cucina con Sannetta

Salvee! Poco fa mi stavo giusto domandando cosa potrei fare quest anno per natale… Dopo un susseguirsi di idee che mi balenavano in testa ho optato per dei biscotti al cioccolato e cannella ed ho pensato che sarebbe stato bello poterle condividere con voi ed ho deciso di creare questo blog di cucina. Posterò ricette natalizie , per ora… e chissà cosa salterà fuori una volta finite le feste invernali 😀

Ecco quindi la mia prima idea, spero proviate a riprodurla e  vi piaccia…magari riuscirete a fare anche qualcosa di meglio con le decorazioni, che non sono proprio il mio forte T_T:

Biscotti al cioccolato e cannella

Dalla forma natalizia in tema con la festa, sapore intenso e adatti da appendere all’albero. Molto carini faranno sicuramente colpo anche, o soprattutto, sui più piccoli.

_DSC0173Ingredienti per circa 40 biscotti:

150 g farina tipo “00”

100 g farina di grano duro

50 g cacao amaro

175 g zucchero semolato

2 cucchiaini abbondanti di cannella

mezzo cucchiaino di bicarbonato

scorza grattuggiata di 2 arance

150 g burro

1 uovo

Per decorare: cioccolato bianco(100g) e due chucchiai di latte

 

Lasciate ammorbidire il burro a temperatura ambiente. Nel frattempo settacciare tutti gli ingredienti secchi (farina, cacao, zucchero, cannella, bicarbonato) e unirli in una ciotola capiente. Grattuggiare quindi la buccia delle due arance e unirla insieme al burro, ormai morbido e tagliato a cubetti,  nella ciotola.

_DSC0105Cominciate ad amalgamare gli ingredienti con le mani nella ciotola.  Quando l’impasto risulterà abbastanza grumoso, trasferitelo sul piano di lavoro ed impastate energicamente finchè non riuscirete ad ottenere un panetto del tipo:

_DSC0117Avvolgete il panetto nella pellicola trasparente e lasciatelo riposare in frigo per mezz’ora. Sarete quindi pronti per stenderlo sul piano di lavoro e ricavarne tanti biscotti. Stendete l’impasto fino ad ottenere uno spessore di circa 4-5mm.

biscotti al cioccolato e cannella Infornare in forno preriscaldato a 180° per circa 10 minuti. Quando i biscotti si saranno freddati potrete cominciare a decorarli a vostro piacimento. Io ho usato  cioccolato bianco, ma anche la classica glassa di zucchero a velo e albumi andrà benissimo.

_DSC0152_DSC0169

 

Alla prossima ricetta!

 

                                                                             Torna alla Home https://blog.giallozafferano.it/tasteit/

 

Successivo Pasta con sugo filante all'origano