Spaghetti saltati con alghe e tofu


Tra tutti i primi piatti della cucina cinese adoro in modo particolare gli spaghetti saltati in qualsiasi versione. Possono essere i classici noodles oppure quelli di riso o di soia, farciti con pollo, verdure, gamberi eccetera. Questa è la mia versione, fatta con spaghetti integrali, tofu e alga nori tagliata a striscioline. Questo tipo di alghe sono più usate nella cucina giapponese che cinese, in modo particolare per fare il sushi ma a me piace moltissimo assemblare nella maggior parte dei miei piatti varie culture, provatela e vi assicuro che non rimarrete delusi.

INGREDIENTI:
200 grammi di spaghetti integrali
Un panetto di tofu da 250 grammi
Un foglio di alga nori tagliato a striscioline
90 grammi di germogli di soia sgocciolati
Una manciata di pepe del Sichuan
Salsa di soia chiara quanto basta
Olio di riso o di semi
Sale e pepe (facoltativi)

PREPARAZIONE
Piegate in due un foglio di alga nori, dividetelo a metà e tagliatelo a striscioline e mettetele da parte. Scaldate l’olio nel wok, non appena sarà caldo versateci dentro il tofu tagliato a cubetti e fateli dorare, rigirandoli di tanto in tanto, quando saranno dorati spegnete il fuoco. Spezzate in due gli spaghetti e versateli nell’acqua bollente salata, scolateli al dente, riaccendete il wok con dentro il tofu e e aggiungeteli. Annaffiateli con un pò di salsa di soia, a questo punto aggiungete le strisce di alghe e i germogli di soia. Mescolate di tanto in tanto e se necessario aggiungete un altro pò di salsa di soia. Assaggiate e se lo ritenete opportuno aggiungete un pizzico di sale e un pò di pepe. Spegnete il fuoco, aggiungete una manciata di pepe del Sichuan, mescolate nuovamente e servite.

Cucina internazionale

Informazioni su tartaelena

Sono nata a Napoli il 23 marzo del 1981. Forse vi sembrerà strano ma la passione per la cucina mi è nata attraverso i giochi virtuali di simulazione che si trovano su Facebook, in modo particolare appunto i giochi di cucina. Nel 2012 ho partecipato come concorrente allo show culinario: "I piatti vostri" condotto da Andrea Cocco, uscendone vincitrice. Grazie a quella vincita ho capito che lavorare nel campo della ristorazione è la mia vera vocazione, una vocazione o meglio un sogno che spero di realizzare, attraverso questo blog. Nel tempo libero mi piace molto, oltre che cucinare ascoltare musica, collezionare bambole, cucire, viaggiare e scattare foto.

Precedente Dim sum di carne e riso Successivo Struffoli