Polpettone

polpettone

Esistono tantissime varianti del polpettone, tutte sicuramente molto buone, quella che stò per descrivervi è la mia, l’ideale per un pranzo domenicale o una cena con amici.

INGREDIENTI:
500 grammi di carne tritata, non importa quale
5 uova (3 di queste da fare sode)
1 spicchio d’aglio
Formaggio grana o parmigiano grattuggiati
Pane raffermo bagnato
Sale quanto basta
Un pizzico di pepe (facoltativo)
150 grammi di provola
3 fette di prosciutto cotto

In una ciotola mettere la carne, il pane bagnato e strizzato, 2 uova, lo spicchio d’aglio tritato, il formaggio, il sale e se piace il pepe, mischiare il tutto e amalgamare bene. Stendere il composto su un tagliere, adagiarvi le fette di prosciutto, la provola tagliata a dadini e le tre uova sode intere, chiudete il polpettone e adagiatelo su una teglia con carta da forno e infornatelo a 200 gradi per circa un’ora. Servire freddo. Se durante la lavorazione dell’impasto la carne vi risulterà troppo morbida vi consiglio di aggiungere un pò di pane grattuggiato. Volendo, potete aggiungere assieme al grana o al parmigiano un pò di pecorino. Consiglio di accompagnare il polpettone con un contorno di patate al forno.

Secondi piatti

Informazioni su tartaelena

Sono nata a Napoli il 23 marzo del 1981. Forse vi sembrerà strano ma la passione per la cucina mi è nata attraverso i giochi virtuali di simulazione che si trovano su Facebook, in modo particolare appunto i giochi di cucina. Nel 2012 ho partecipato come concorrente allo show culinario: "I piatti vostri" condotto da Andrea Cocco, uscendone vincitrice. Grazie a quella vincita ho capito che lavorare nel campo della ristorazione è la mia vera vocazione, una vocazione o meglio un sogno che spero di realizzare, attraverso questo blog. Nel tempo libero mi piace molto, oltre che cucinare ascoltare musica, collezionare bambole, cucire, viaggiare e scattare foto.

Precedente Sushi futomaki con tonno e pomodoro Successivo Tonnarelli con le cozze