Minestra di riso integrale con bieta e spinaci

DSCN1583

Se amate il cibo integrale e allo stesso tempo desiderate gustare qualcosa di caldo ebbene si, questa è la minestra che fa per voi. Quello che vi descriverò è il procedimento che utilizzo io di solito per prepararla. Per mancanza di tempo ho dovuto usare le verdure surgelate, ma vi assicuro che il risultato è come quello delle verdure fresche, nel caso utilizzate quelle dovete solo cambiare il procedimento di cottura.

INGREDIENTI:
150 grammi di riso integrale tipo ribe
1 cubetto di bieta surgelata
1 cubetto di spinaci surgelati
2 dadi possibilmente vegetali
1 pizzico di pepe (facoltativo)
Una spruzzata di formaggio grattuggiato (facoltativo)
sale

Lavate il riso sotto l’acqua corrente, in modo da eliminare l’amido, dopodichè gettatelo nell’acqua bollente. In un altra pentola versate un litro d’acqua, quando bollirà gettatevi dentro i dadi e i cubetti di verdura, rimestando di tanto in tanto fino a quando non saranno cotti. Quando il riso sarà al dente, scolatelo e gettatelo nel brodo di verdure, mescolate, assaggiate e se lo ritenete opportuno, aggiustate di sale. Versate la minestra nel piatto di portata e se lo gradite, spruzzatevi il pepe e il formaggio. Se invece delle verdure surgelate utilizzate quelle fresche vi consiglio di fare così: mettete i dadi direttamente nella pentola dove cuoce il riso, dopo aver cotto le verdure a parte, scolatele e strizzatele un pò e infine aggiungetele al riso. Volendo, potete sostituire il riso con i tagliolini all’uovo.

Primi piatti

Informazioni su tartaelena

Sono nata a Napoli il 23 marzo del 1981. Forse vi sembrerà strano ma la passione per la cucina mi è nata attraverso i giochi virtuali di simulazione che si trovano su Facebook, in modo particolare appunto i giochi di cucina. Nel 2012 ho partecipato come concorrente allo show culinario: "I piatti vostri" condotto da Andrea Cocco, uscendone vincitrice. Grazie a quella vincita ho capito che lavorare nel campo della ristorazione è la mia vera vocazione, una vocazione o meglio un sogno che spero di realizzare, attraverso questo blog. Nel tempo libero mi piace molto, oltre che cucinare ascoltare musica, collezionare bambole, cucire, viaggiare e scattare foto.

Precedente Tonnarelli con le cozze Successivo "Fiorilli" con farina di riso