“Fiorilli” con farina di riso

DSCN1584

“Fiorilli”, per chi non lo sapesse, è un termine napoletano con cui vengono chiamati i fiori di zucca. Dalle nostre parti, di solito, si usa friggerli con una pastella di acqua, lievito e farina, oggi però, sostituiremo la farina normale con quella di riso e il lievito con l’acqua frizzante.

INGREDIENTI:
250 grammi di fiori di zucca
350 grammi di farina di riso
Acqua frizzante quanto basta
Sale
Pepe
Olio di semi per friggere

In un recipiente mescolare l’acqua frizzante e la farina di riso, fino ad ottenere un impasto dalla consistenza piuttosto densa, aggiungere il sale e il pepe. Lavare i fiori di zucca, scolarli, intingerli uno alla volta all’impasto e friggerli nell’olio caldo, facendo dorare da ambedue le parti, dopodichè toglierli dal fuoco e asciugarli su carta assorbente. Fateli raffreddare un pochino prima di servire. Allo stesso modo potete friggere le zucchine e le melanzane, tagliandole a cerchio o a bastoncini.

Antipasti e stuzzichini

Informazioni su tartaelena

Sono nata a Napoli il 23 marzo del 1981. Forse vi sembrerà strano ma la passione per la cucina mi è nata attraverso i giochi virtuali di simulazione che si trovano su Facebook, in modo particolare appunto i giochi di cucina. Nel 2012 ho partecipato come concorrente allo show culinario: "I piatti vostri" condotto da Andrea Cocco, uscendone vincitrice. Grazie a quella vincita ho capito che lavorare nel campo della ristorazione è la mia vera vocazione, una vocazione o meglio un sogno che spero di realizzare, attraverso questo blog. Nel tempo libero mi piace molto, oltre che cucinare ascoltare musica, collezionare bambole, cucire, viaggiare e scattare foto.

Precedente Minestra di riso integrale con bieta e spinaci Successivo Tofu saltato con cipollotti