Insalata di arance e prugne

insalata di arance e prugne

La ricetta dell’insalata di arance e prugne che vi propongo oggi è un piatto molto semplice, adatto sia per una cena veloce che come contorno per un secondo piatto. Va bene in qualsiasi occasione, basta apprezzare il gusto deciso di due frutti che hanno tante proprietà benefiche a vantaggio della nostra salute. Non dimentichiamoci che l’arancia è un frutto altamente rinfrescante e poi è ricca di vitamina C, che fa davvero bene al nostro corpo. Ma delle proprietà benefiche di questi due frutti ne parliamo subito dopo la ricetta. Intanto mettiamoci all’opera!

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Porzioni2 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 4Arance
  • 5Prugne
  • 1 cucchiaioOlio extravergine d’oliva
  • q.b.Aceto balsamico (opzionale)
  • 1 ciuffoPrezzemolo
  • q.b.Sale
  • q.b.Pepe

Preparazione

  1. Mondate 4 arance e tagliatele a pezzi. Potete fare dei piccoli pezzi o tagliarle in modo più grossolano (io preferisco gustarne il succo a pezzi più grossi). Spremete il succo dell’arancia rimasta e mettetelo da parte. Tagliate le prugne a pezzi della dimensione che preferite.

  2. Mettete insieme la frutta e condite con sale, olio extravergine d’oliva e aceto balsamico. In alternativa potete utilizzare a vostro piacimento l’aceto di mele. Aggiungete anche una parte del succo di arancia che avete ottenuto in precedenza e, se volete, del pepe. Non buttate la parte rimasta: bevetela pure al naturale, è un vero toccasana per il nostro organismo!

Note

Analizziamo alcune delle proprietà benefiche dei frutti che abbiamo utilizzato per questa ricetta. Sicuramente le arance sono ottime per potenziare il nostro sistema immunitario, specialmente nella stagione invernale, quando siamo soggetti ad influenza e a raffreddore con maggiore facilità. Tutto questo avviene grazie alla presenza abbondante di vitamina C, che ci permette di rinforzare il nostro organismo contro virus e batteri. Le arance favoriscono un effetto antistress e sono capaci di prevenire le patologie a carico del sistema cardiovacolare. Inoltre svolgono un’azione di contrasto nei confronti dei radicali acidi, delle sostanze chimiche che possono essere prodotte a causa di una cattiva alimentazione. Una curiosità: non togliete completamente la parte bianca esterna, perché contiene una buona quantità di pectina, un’importante sostanza per il nostro benessere. Le prugne aiutano molto contro la stanchezza e contengono sostanze antiossidanti, come polifenoli e flavonoidi, che proteggono contro i radicali liberi, che sono i responsabili dell’invecchiamento cellulare. Le prugne svolgono una buona funzione in caso di stitichezza, grazie alla presenza della difenilisatina, una sostanza capace di stimolare la funzionalità dell’intestino. Non trascuriamo le proprietà benefiche delle prugne secche, che contengono più nutrienti, ma sono maggiormente caloriche rispetto a quelle fresche. Evitiamo di mangiare prugne se soffriamo di colite, per non incorrere in un aumento del gonfiore e degli spasmi. Che ne dite della ricetta dell’insalata di arance e prugne? Vi piacerebbe provarla? Mettetevi all’opera e fatemi sapere cosa ne pensate! Se vi va, passate sulla mia pagina Facebook per ricevere tutti gli aggiornamenti sulle nuove ricette e sui consigli di cucina.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.