Astice con salsa vellutata al Cognac

Astice con salsa vellutata al Cognac

Astice con salsa vellutata al Cognac

Difficoltà: media

preparazione: 30 minuti

cottura:20 minuti

calorie 330

Ingredienti per 4 persone:

  • 2 astici da 500 g
  • 40 gr di farina
  • 60 gr di burro
  • 4 dl di brodo di pesce
  • 1 bicchierino di cognac
  • 2 scalogni
  • erba cipollina
  • sale

Procedimento:

  1. Preparate la salsa: sbucciate gli scalogni, tritateli fini e fateli appassire in una padella antiaderente con 20 gr di burro e un pizzico di sale, unendo se necessario, un poco d’acqua calda. Sfumate con il Cognac e lasciate che evapori la parte alcolica. Fate sciogliere il resto del burro in una casseruolina, tostatevi la farina per un paio di minuti, poi versate il brodo caldo, poco alla volta, continuando a mescolare per eliminare tutti i grumi. Lasciate sobbolire per 3 minuti a fuoco dolce, poi togliete dal fuoco, incorporate il soffritto di scalogni e frullate con un frullatore a immersione. Coprite il recipiente e tenete la salsa da parte, in caldo.
  2. Preparate gli astici: tagliateli a metà, incidendo prima il carapace con un paio di forbici e tagliando poi la polpa con un coltello affilato, in modo da ottenere 2 metà più o meno delle stesse dimensioni.
  3. Appiattite le chele con un batticarne per romperle un pò, in modo da facilitarne la cottura e il consumo.Sistemate i mezzi astice su una placca foderata con carta da forno e cuoceteli in forno già caldo a 180° per 10 minuti circa. Trasferite gli astici in un piatto di portata, versatevi sopra la salsa al Cognac, completate con alcuni steli d’erba cipollina tagliuzzati e servite.

Info: L’astice è simile all’aragosta da cui si distingue per le sue 2 grosse chele. Vive in acque fredde in prossimità delle coste atlantiche europee, ma gli esemplari migliori, dalla corazza blu verdastro con profili arancione, si pescano nel Mediterraneo. I meno pregiati provengono dal Sudafrica: si riconoscono dal colore tendente al marrone. L’astice deve essere acquistato ancora vivo perché le sue carni si alterano facilmente. Se non volete ucciderli voi, fatelo fare in pescheria, o comprateli surgelati: sono ottimi e più economici.

Astice con salsa vellutata al Cognac

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights