Tofu che non sa di cartone ;)

Questa ricetta l’abbiamo imparata quando una giovane ragazza cinese che faceva volontariato con Helpx nella stessa guesthouse dove lavorava Fede ci ha preparato il pranzo, prima di correre a prendere un treno per andare a fare foto ad un albergo per un nuovo sito cinese, totalmente in cinese e pensato solo per cinesi. Cento dollari ad albergo erano i soldi che prendeva per fare due foto.

Il fatto che i cinesi non parlino bene inglese apre parecchie porte a coloro che escono dalla Cina e si avventurano all’estero. Così come è affascinante come tendano sempre ad aiutarsi tra di loro, facebook è pieno di gruppi interamente in cinese dove giovani backpackers si vendono oggetti e scambiano consigli nonché di annunci di cinesi che offrono passaggi in macchina dagli aeroporti alle città: una persona che parla la propria lingua che ti accoglie appena arrivi in un paese straniero di cui non conosci l’idioma o che ti dà consigli su come visitarlo, perché provati in prima persona, è per loro (e non solo per loro) un aiuto preziosissimo. Per lo stesso motivo un’amica ci raccontava di come il suo blog in cinese in cui spiega come ottenere il working holiday australiano e sfruttarlo al meglio stesse avendo un gran successo, proprio perché le informazioni nella loro lingua scarseggiano e quelle in inglese non sono semplici da comprendere.

~Taio

Tofu che non sa di cartone

Non è stato facile trovare un nome per questa ricetta perché è davvero semplice ma rende il tofu incredibilmente saporito e buono, altro che cartone! Abbiamo provato ricette simili ottenendo dei risultati che ci assomigliavano ma di solito bisognava marinare il tofu o cuocerlo duecento ore nel forno, questo invece è un metodo veloce e facilissimo. Attenzione solo a non bruciare la salsa di soia usando una fiamma troppo alta, perché altrimenti prende un sapore orribile.

Ingredienti per 2:
200gr tofu
3 cucchiai di salsa di soia
1 cucchiaio colmo di zucchero

Tagliare il tofu in otto fettine di circa 5mm di spessore e asciugarle con un pezzo di scottecs.

Ungere uniformemente una padella antiaderente con un po’ di olio e quando è caldo cuocere il tofu finché si forma una crosticina dorata, circa 5 minuti per lato.

Versare la salsa preparata mescolando la salsa di soia con lo zucchero, distribuendola bene su tutte le fette, e continuare a cuocere a fiamma medio-bassa finché evapora e caramella, facendo attenzione a non bruciare la salsa di soia.

Seguiteci anche su Facebook!

Precedente Hotteok Successivo Polpettone di ceci

Lascia un commento