Torta di Carote, la storia di una ricetta deliziosa

Lo ammetto, ogni volta che faccio un dolce trovo qualche difetto. Troppo cotto o troppo poco, troppa glassa, poco zucchero, troppo alto, troppo basso. Una volta credo di essere riuscita a dire che fosse ‘troppo dolce’. Insomma, sono una rompipalle.

Poi, ieri, è successo l’incredibile.

Dopo mesi di inattività (credevo di aver dimenticato anche come si imburrasse una teglia) ho ricevuto un invito a cena e mi sono decisa: ripresi gli attrezzi in mano, si ricominciano a mescolare lievito e spezie, uova e zucchero e vediamo che succede.

Ho avuto un primo momento di sconforto, forse perché non avevo idee, forse perché ho ripreso in mano il mio amato ricettario ed ho trovato mille preparazioni scritte con dei voti accanto e mi sono chiesta se fosse normale o meno (ditemi che lo fate anche voi!).  Ma, una volta ignorate le mille domande su quanto possa essere sano il mio perfezionismo, l’ho trovata.  Ho trovato la ricetta perfetta!

La preparazione era abbastanza semplice, gli ingredienti facilmente reperibili e, soprattutto, ci stavano abbastanza burro ed olio da soddisfare i commensali golosi.

Ed ecco che vi svelo la ricetta della Torta di Carote più buona che io abbia mai mangiato.  Speziata al punto giusto, morbidissima e farcita da una crema al burro e formaggio che oserei definire ‘deliziosa’.

Ok, l’ho tagliata storta, ma questa è un’altra storia…

11259598_10207272128262975_6415173462329905469_n

INGREDIENTI (stampo da 24 cm)

Per la base:

3 uova

180 ml olio di semi

150 g  zucchero di canna

75 g  zucchero bianco

(la ricetta originale prevede solo zucchero di canna, ma io ho preferito mescolare i due tipi)

185 g  farina 00

1 bustina di lievito per dolci

300 g  carote grattugiate

90 g  mandorle tritate

1 cucchiaino da tè di cannella in polvere

½ cucchiaino da tè di noce moscata in polvere

 

Per la farcitura:

250 g  formaggio spalmabile (Philadelphia)

100 g burro (a temperature ambiente, è fondamentale!)

250 g zucchero a velo

 

PROCEDIMENTO

Come prima cosa, mettete in una terrina insieme tutte le ‘farine’ ossia: farina, lievito, spezie ed un pizzico di sale.

Prendete un secondo recipiente ed iniziate a lavorare lo zucchero con le uova fino ad ottenere un composto spumoso e chiaro.

Aggiungete al composto di uova e zucchero l’olio a filo, continuando a sbattere il tutto con le fruste elettriche, ed iniziate ad amalgamarvi le polveri (farina, lievito e spezie preparate prima).

Per ultime aggiungete mandorle e carote.

Infornate a 180° per 45 minuti.

Mentre il dolce è in forno, iniziate a preparare la farcitura mescolando insieme il burro a temperatura ambiente, il formaggio e lo zucchero a velo. Non mettete lo zucchero a velo tutto insieme, ma poco alla volta, altrimenti avrete solo i tanto odiati grumi nella vostra farcia.

torta di carote

Una volta cotto il dolce lasciatelo raffreddare completamente e nel frattempo fate riposare la crema in frigorifero.

 

Per la farcitura:

Dividete il dolce in due parti e spalmate la metà della crema. Richiudete il dolce e ricopritelo con la crema che vi resta.

*Piccolo suggerimento: lasciate riposare il dolce farcito in frigorifero per almeno due ore, sarà molto più buono!

 

Nota dell’autore (per pochi intimi): questo dolce è stato fatto con tutto l’amore del mondo pensando a due persone speciali. Perché mi fate sempre le foto che non sono capace di fare e perché vi prendete sempre la seconda fetta; perché mi incoraggiate a provare cose nuove e soprattutto perché vi siete mangiati anche la crostata che avevo distrutto in mille pezzi (si mi era caduto il porta dolce, si era una massa informe e si, hanno detto che era buona lo stesso!).

Ora io e le mie lacrimucce vi salutiamo.  Al prossimo post, sperando che sia meno intimo di questo altrimenti la mia famiglia mi denuncia (siamo dei piagnoni).

torta di carote

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.