TORTINO DI CIOCCOLATO DAL CUORE MORBIDO

TORTINO DI CIOCCOLATO DAL CUORE MORBIDO
TORTINO DI CIOCCOLATO DAL CUORE MORBIDO

LA RICETTA DEL TORTINO DI CIOCCOLATO DAL CUORE MORBIDO

Il tortino di cioccolato dal cuore morbido è la panacea per tutti i mali: è quel dolce che, quando lo mangi, ti fa dimenticare tutti i cattivi pensieri, tutte le ansie, tutte le paure, tutte le preoccupazioni. Il tortino di cioccolato dal cuore morbido, grazie al suo gusto divino, suscita piacere in tutti i sensi  e notevole soddisfazione. D’altronde, le virtù benefiche del cioccolato erano già note agli antichi abitanti dell’America Centrale che, migliaia di anni prima della nascita di Cristo, preparavano un alimento chiamato Xocoatl, una specie di cioccolato primordiale.

Tanti personaggi storici importanti vantano una vera e propria passione per il cioccolato: Maria Antonietta, ad esempio, viaggiava con il suo cioccolataio di fiducia e che dire di Giacomo Casanova che consumava grandi quantità di cioccolato per le sue virtù afrodisiache. Io non posso di certo vantare l’importanza di questi personaggi, ma il cioccolato mi piace moltissimo e, sicuramente, il tortino di cioccolato dal cuore morbido è il mio dolce preferito. Il tortino di cioccolato dal cuore morbido contiene pochissima farina perchè protagonista assoluto è il cioccolato. Il segreto per creare il cuore morbido è cuocere i tortini fino a che si creano delle piccole crepe sulla superficie. La ricetta l’ho presa dal sito di Giallo Zafferano. Pronti a farvi avvolgere dalla sua morbidezza?

TORTINO DI CIOCCOLATO DAL CUORE MORBIDO...PRIMA DELLA PROVA CON IL CUCCHIAINO
TORTINO DI CIOCCOLATO DAL CUORE MORBIDO…PRIMA DELLA PROVA CON IL CUCCHIAINO!

Ingredienti per il tortino di cioccolato dal cuore morbido

  • 150 g di cioccolato fondente di ottima qualità
  • 2 uova più un tuorlo
  • 80 g di burro + q.b. per imburrare gli stampini
  • 90 g di zucchero a velo
  • 20 g di farina 00
  • 10 g di cacao in polvere + q.b. per gli stampini
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 pizzico di sale
  • Per guarnire: zucchero a velo

 

COSA OCCORRE PER FARE IL TORTINO DI CIOCCOLATO DAL CUORE MORBIDO: Uno sbattitore elettrico, pirottini di alluminio, una spatola per dolci…tanta voglia di coccolarvi 🙂

 

Procedimento per preparare il tortino di cioccolato dal cuore morbido

  1. Preriscaldate il forno a 180°C.
  2. Fate sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria insieme al burro tagliato a pezzettini.
  3. Mettete le uova in una ciotola insieme allo zucchero a velo, alla vanillina e al pizzico di sale. Montate fino a ottenere un composto chiaro e spumoso.
  4. Prendete il composto di cioccolato e burro, lasciatelo intiepidire e poi, sempre sbattendo, unitelo a quello di uova e zucchero.
  5. Setacciate la farina con il cacao e il lievito e uniteli al resto degli ingredienti.
  6. Prendete i pirottini di alluminio, imburrateli e ricopriteli di cacao.
  7. Riempite i pirottini per 3/4 e infornate i tortini di cioccolato dal cuore morbido a 180°C per 12-15 minuti, fino a che sulla superficie non compariranno delle crepe.
  8. Estraete i tortini di cioccolato dal cuore morbido dal forno, serviteli caldi con una piccola spolverata di zucchero a velo….mi raccomando fate la prova cucchiaino per controllare il cuore morbido.
TORTINO DI CIOCCOLATO DAL CUORE MORBIDO...ECCO IL CUORE1
TORTINO DI CIOCCOLATO DAL CUORE MORBIDO…ECCO IL CUORE!

Il tortino di cioccolato dal cuore morbido è ottimo accompagnato da una pallina di gelato alla vaniglia. Gustatelo da soli o accompagnati alla vostra dolce metà.

Vi ricordo che potete salvare o stampare la ricetta del tortino di cioccolato dal cuore morbido cliccando sull’icona Print Friendly.

Buona Sweet therapy a tutti!!! 🙂

Print Friendly, PDF & Email