TORTA TENERINA AL CIOCCOLATO FONDENTE

TORTA TENERINA AL CIOCCOLATO FONDENTE
TORTA TENERINA AL CIOCCOLATO FONDENTE

La torta tenerina ha un nome che di per sè è irresistibile: una vera e propria coccola. Di questa torta, che contiene pochissima farina ed è pienissima di cioccolato, ne esistono tantissime versioni. Io trovo imbattibile quella di Giallo Zafferano, che ho seguito per fare la tenerina. La tradizione vuole che la torta tenerina sia originaria di Ferrara, dove è soprannominata “torta regina del Montenegro” o “Montenegrina”, in onore di Elena Petrovich del Montenegro moglie del re Vittorio Emanuele III. Il cuore morbido di cioccolato, racchiuso dalla deliziosa crosticina che si forma dopo la cottura, gli è valso il soprannome ferrarese di  “tacolenta” ossia appiccicosa. In realtà la torta tenerina è assolutamente deliziosa ed è l’ideale per tutti gli amanti del cioccolato. Il segreto per fare una torta tenerina perfetta è l’utilizzo di ingredienti di prima qualità, soprattutto il cioccolato che deve essere buonissimo.

 

INGREDIENTI per la torta tenerina

  • 200 g di cioccolato fondente
  • 100 g di burro + q.b. per lo stampo
  • 150 g di zucchero
  • 50 g di farina
  • 2 cucchiai di cacao amaro in polvere + q.b. per lo stampo
  • un pizzico di sale
  • una bustina di vanillina
  • Per guarnire: zucchero a velo

 

COSA OCCORRE PER FARE LA TORTA TENERINA: Una tortiera con il diametro di 24 cm, ciotole varie, un pentolino, uno sbattitore elettrico, una spatola per dolci…e tanta voglia di cioccolato 🙂

 

PROCEDIMENTO

  1. Preriscaldate il forno a 180°C.
  2. Ponete in una ciotola il burro e il cioccolato tagliato a pezzettini; fateli sciogliere a bagnomaria sopra un pentolino contenente un po’ di acqua. Al termine fate raffreddare il composto di burro e cioccolato.
  3. Separate gli albumi dai tuorli e ponete questi ultimi in una ciotola con la metà dello zucchero (75 g), il pizzico di sale e la bustina di vanillina. Cominciate a montarli fino a che non otterrete una composto chiaro, soffice e spumoso.
  4. In un’altra ciotola mettete gli albumi e montateli a neve fermissima con la restante parte di zucchero.
  5. Unite al composto di uova e zucchero il cioccolato e il burro fusi. Mescolate fino a che gli ingredienti non si saranno amalgamati perfettamente.
  6. Setacciate la farina con il cacao amaro in polvere affinchè non ci siano grumi. Unite le polveri al resto degli ingredienti e mescolate fino a ottenere un composto omogeneo.
  7. Con l’aiuto di una spatola per dolci incorporate gli albumi montati a neve fermissima al resto dell’impasto.
  8. Trasferite l’impasto della torta tenerina in una tortiera con il diametro di 24 cm che avrete precedentemente imburrato e cosparso di cacao in polvere.
  9. Infornate la torta tenerina a 180°C per 30-35 minuti.
  10. Estraete la torta dal forno e lasciatela intiepidire prima di consumarla.
  11. Decorate la torta tenerina, a piacere, con zucchero a velo.

Io amo follemente la torta tenerina: sicuramente una delle mie torte preferite. Se volete aumentare la sua golosità servitela con un po’ di panna montata leggermente zuccherata o una salsa alla vaniglia.

Buona Sweet therapy a tutti! 🙂

TORTA TENERINA DAL CUORE MORBIDO
TORTA TENERINA DAL CUORE MORBIDO

 

Print Friendly, PDF & Email

2 thoughts on “TORTA TENERINA AL CIOCCOLATO FONDENTE

  1. La prossima torta che farò sarà questa!
    Complimenti Mariella per le bellissime e colorate ricette che ci regali :*

    Baci
    Bea

    1. É buonissima Bea…ideale da mangiare in quei giorni un po’ così…risolleva subito il morale…un grande abbraccio!!!

Comments are closed.