TORTA PERE E CIOCCOLATO SOFFICE

TORTA PERE E CIOCCOLATO SOFFICE
TORTA PERE E CIOCCOLATO SOFFICE

La torta pere e cioccolato è un connubio perfetto, una storia d’amore, una relazione di gusto e sapori speciali e unici. Questa torta ha una storia particolare…forse come tutte le mie torte del resto. L’idea di farla è nata una domenica mattina: io mi arrancavo in casa con un raffreddore e un mal di gola pazzeschi che, vorrei sottolineare, non prendevo da due anni; mia mamma, febbricitante come non mai, se ne stava a letto tranquilla a dormire.

In uno dei rari momenti in cui si è alzata dal letto è venuta in sala dove io stavo bevendo l’ennesima tisana limone e zenzero per combattere i virus e, forse un po’ affamata, mi dice: “Sarebbe bello fare una torta pere e cioccolato soffice…sarebbe buonissima! L’hai mai fatta?”. Il connubio pere e cioccolato l’avevo già provato nei dolci: avevo preparato la più classica crostata, che io adoro tantissimo, e dei sofficissimi muffin che mia sorella aveva divorato e osannato per giorni interi: era, però, arrivato il momento di fare una bella torta pere e cioccolato tutta per la mia mamma. Il giorno dopo l’ho fatta immediatamente, anche perchè avevamo tutti gli ingredienti in casa…inutile dirvi che è venuta un’autentica delizia.

 

INGREDIENTI per la torta pere e cioccolato

  • 250 g di farina + q.b. per lo stampo
  • 50 g di fecola
  • 3 uova
  • 180 g di zucchero
  • 100 g di burro + q.b. per lo stampo
  • una tavoletta di cioccolato fondente
  • 100 ml di latte
  • 3 cucchiai di cacao amaro in polvere
  • 4 pere di medie dimensioni
  • una bustina di lievito per dolci
  • 1 bustina di vanillina
  • un pizzico di sale
  • Per guarnire: zucchero a velo

 

COSA OCCORRE PER FARE LA TORTA PERE E CIOCCOLATO: Uno sbattitore elettrico, una tortiera con il diametro di 24 cm, ciotole varie, una spatola per dolci e tanta voglia di provare la ricetta con un connubio perfetto… 🙂

 

PROCEDIMENTO:

  1. Preriscaldate il forno a 180°C.
  2. Mettete il cioccolato fondente a pezzettini in una ciotola e fatelo sciogliere a bagnomaria insieme al burro. Quando i due ingredienti si saranno sciolti togliete il padellino dal fuoco e lasciate raffreddare il composto di burro e cioccolato.
  3. Ponete le uova in una ciotola insieme allo zucchero, al pizzico di sale e la vanillina. Montate fino ad ottenere un composto chiaro, soffice e spumoso.
  4. Aggiungete il burro e cioccolato fusi che, nel frattempo, si saranno raffreddati. Continuate a montare fino a che gli ingredienti non si saranno ben amalgamati.
  5. Setacciate la farina con il lievito, la fecola di patate e il cacao amaro in polvere.
  6. Aggiungete le polveri, a più riprese, al resto degli ingredienti alternando con il latte.
  7. Sbucciate le pere, tagliatene una parte a dadini e aggiungetele al resto dell’impasto.
  8. Trasferite l’impasto della torta pere e cioccolato in una tortiera con il diametro di 24 cm,che avrete precedentemente imburrato e infarinato.
  9. Decorate la superficie della torta con il resto delle pere tagliate a fettine e disponetele come più vi piace.
  10. Infornate la torta pere e cioccolato a 180°C per 40-45 minuti. Fate la prova stecchino per controllare la cottura.
  11. Estraete la torta pere e cioccolato dal forno, lasciatela intiepidire e guarnite, a piacere, con zucchero a velo.

 

Buona Sweet therapy a tutti…e mi raccomando: “Fate sapere a tutti quanto è buono il cioccolato (o forse era il formaggio) con le pere…sopratutto nelle mie torte!”

TORTA PERE E CIOCCOLATO...IRRESISTIBILE
TORTA PERE E CIOCCOLATO…IRRESISTIBILE
Print Friendly, PDF & Email