TORTA DI MELE FRULLATE PROFUMATA E GENUINA

TORTA DI MELE FRULLATE
TORTA DI MELE FRULLATE

 

“Una mela al giorno leva il medico di torno”…o almeno così dice il proverbio. Sta arrivando l’autunno e non c’è stagione migliore per fare le torte di mele. La torta di mele frullate che vi presento oggi è piena di mele, anche se non si vedono. Questa torta nasce perchè nel mio giardino ho un grande melo che, nei mesi di agosto e settembre, si carica di succulenti frutti che emanano un profumo celestiale.

Purtroppo non riesco a mangiare con tranquillità le mele crude, anche se mi piacciono tantissimo e fanno molto bene, ma, ahimè mi danno qualche fastidio allo stomaco. L’unica alternativa per poterle mangiare è usarle per fare delle deliziose torte. Questa torta di mele frullate ha un profumo particolare proprio perchè ho utilizzato delle mele della pianta, che non hanno nulla a che vedere con le tristi mele che si comprano al supermercato. La torta di mele frullate può essere fatta con la varietà di mele che preferite ed è ottima da fare anche con le mele particolarmente acquose: il risultato è assicurato. Io ho aromatizzato la torta di mele frullate con della cannella e dello zenzero che, secondo me ci stanno benissimo.

 

INGREDIENTI per la torta di mele frullate

  • 300 g di farina 00
  • 3 uova
  • 140 g di zucchero
  • 100 ml di olio di semi di mais
  • una bustina di lievito per dolci
  • un cucchiaino di cannella in polvere
  • 1 cucchiaino di zenzero in polvere
  • 3 mele
  • 1 pizzico di sale
  • 2 cucchiai di zucchero di canna
  • Per guarnire: zucchero a velo

 

COSA OCCORRE PER FARE LA TORTA DI MELE FRULLATE: Uno sbattitore elettrico, un frullatore o una grattugia, una spatola per dolci, ciotole varie, una tortiera con il diametro da 24 cm…voglia q.b. di accogliere l’autunno con una bella torta di mele. 🙂

 

PROCEDIMENTO:

  1. Preriscaldate il forno a 180°C.
  2. In una ciotola ponete le uova con lo zucchero e il pizzico di sale; montate fino ad ottenere un composto soffice e spumoso.
  3. Aggiungete a filo l’olio di semi di mais.
  4. Prendete le mele, lavatele accuratamente, sbucciatele e frullatele. Se non avete un frullatore potete anche grattugiarle.
  5. Unite le mele al composto di uova e zucchero e mescolate per amalgamare bene gli ingredienti.
  6. Setacciate la farina con il lievito, la cannella e lo zenzero in polvere. Aggiungeteli al resto degli ingredienti e miscelate fino a ottenere un impasto omogeneo.
  7. Trasferite l’impasto della torta di mele frullate in una tortiera con il diametro di 24 cm che avrete precedentemente imburrato e infarinato o foderato con carta da forno.
  8. Cospargete la superficie della torta con lo zucchero di canna.
  9. Infornate la torta di mele frullate a 180°C per 40-45 minuti. Fate la prova stecchino per controllare la cottura.
  10. Estraete dal forno al torta. Lasciatela raffreddare e cospargete, a piacere con zucchero a velo.
TORTA DI MELE FRULLATE
TORTA DI MELE FRULLATE

La torta di mele frullate è pronta. Gustatela con una bella tazza di tè.

Buona Sweet therapy a tutti! 🙂

Print Friendly, PDF & Email