TORTA DI MELE CON FARINA DI GRANO SARACENO

TORTA DI MELE CON FARINA DI GRANO SARACENO
TORTA DI MELE CON FARINA DI GRANO SARACENO

La cosa che preferisco dei giorni di pioggia è la possibilità di stare in casa a coccolarmi con un buon libro e una fetta di torta, soprattutto se si tratta della torta di mele con farina di grano saraceno. Era da un po’ di tempo che non preparavo una torta di mele, ma domenica, dopo la mia consueta passeggiata, ho deciso di prepararla visto che in casa avevo tutti gli ingredienti a mia disposizione, anzi, per la verità era da un po’ di mesi che il pacco di farina di grano saraceno continuava a fare la spola da una mensola all’altra della dispensa. Se seguite il mio blog sapete che amo particolarmente la consistenza della farina di grano saraceno.

Questo pseudo cereale, naturalmente privo di glutine, era coltivato nella Siberia e solo dopo un lunghissimo viaggio giunse in Europa. Qui in Italia è molto diffuso al nord dove viene utilizzato per preparare primi piatti (quanto amo i pizzoccheri ve l’ho mai detto???) o deliziose torte e biscotti. Io ho deciso di fare questa torta di mele utilizzando metà farina di grano saraceno e metà farina 00. Il risultato è una torta soffice gustosa e piena di mele, talmente buona che mi ha fatto compagnia solo fino a mercoledì.

 

INGREDIENTI

  • 150 g di farina 00
  • 150 g di farina di grano saraceno
  • 200 g di zucchero
  • 3 uova
  • 100 ml di panna da montare
  • un vasetto di yogurt bianco
  • una bustina di vanillina
  • un pizzico di sale
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 2 mele
  • Per guarnire: zucchero a velo

 

COSA OCCORRE PER FARE LA TORTA DI MELE CON FARINA DI GRANO SARACENO: Una tortiera con il diametro di 24 cm, carta da forno, uno sbattitore elettrico, ciotole varie, una spatola per dolci…una domenica piovosa…una domenica di relax…un giorno per coccolarsi e volersi bene!

 

PROCEDIMENTO

  1. Preriscaldate il forno a 180°C.
  2. In una ciotola ponete le uova con lo zucchero, la vanillina e il pizzico di sale.
  3. Montate fino a ottenere un composto chiaro, soffice e spumoso.
  4. A questo punto unite lo yogurt e la panna. Mescolate fino a che gli ingredienti non saranno ben amalgamati.
  5. Aggiungete anche la farina 00 e la farina di grano saraceno miscelate fino a ottenere un composto liscio e omogeneo.
  6. Trasferite l’impasto della torta di mele con farina di grano saraceno in una tortiera con il diametro di 24 cm.
  7. Prendete le mele, lavatele, sbucciatele, levate il torsolo, tagliatele a metà e disponetele nell’impasto tagliate a fettine sottili come vedete nella foto. In alternativa potete disporre le mele come più vi piacciono.
  8. Infornate la torta di mele con farina di grano saraceno a 180°C per 40 minuti. Fate la prova stecchino per controllare la cottura.
  9. A cottura ultimata estraete la torta di mele con farina di grano saraceno dal forno, lasciatela intiepidire e cospargete, a piacere, con zucchero a velo.
TORTA DI MELE CON FARINA DI GRANO SARACENO
TORTA DI MELE CON FARINA DI GRANO SARACENO

Ecco la mia torta di mele con farina di grano saraceno pronta per essere divorata…auguro a tutti voi una serena domenica e un buon inizio di settimana, sperando che sia meno faticosa con i miei dolci!!!

Buona Sweet therapy a tutti!!! 🙂

Print Friendly, PDF & Email