PLUMCAKE SOFFICE ALL’ACQUA

PLUMCAKE SOFFICE ALL'ACQUA
PLUMCAKE SOFFICE ALL’ACQUA

LA RICETTA DEL PLUMCAKE SOFFICE ALL’ACQUA

Vi capitano mai quelle settimane che vorresti finissero immediatamente e, invece, non finiscono mai? A me è capitato la settimana scorsa e, proprio venerdì pomeriggio, ho preparato questo plumcake, la quintessenza della sofficità e della semplicità. Era stata una settimana delirante dove anche alzarsi dal letto era uno sforzo che oltrepassava le mie capacità sia fisiche che mentali.

Poi, non so come, è arrivato finalmente il venerdì e quando sono entrata in casa alle cinque del pomeriggio avevo una gran voglia di fare un dolce semplice e veloce che mi ripagasse di tutte le fatiche compiute durante la settimana…e mi è venuto in mente questo soffice plumcake. Vi starete chiedendo perchè, invece di sdraiarmi sul divano, mi sono messa a fare questo plumcake…vi posso dire che, in quelle giornate in cui tutto va storto, mi conferisce una certa sensazione di sollievo sapere che, amalgamando nel giusto modo ingredienti semplici quali uova, zucchero e farina, otterrò un qualcosa di perfetto capace, se non di rendere la mia vita perfetta, di farla diventare un po’ più bella.

Il plumcake soffice all’acqua è molto semplice da fare e ci si impiega veramente poco tempo: è molto leggero perchè non ci sono né burro né latte, ma solo olio e acqua. Io ho scelto di aggiungere del cacao in polvere a parte dell’impasto in modo da ottenere un effetto marmorizzato, però voi potete lasciare l’impasto del plumcake semplice.

 

INGREDIENTI PER IL PLUMCAKE SOFFICE ALL’ACQUA

  • 250 g di farina 00
  • 3 uova
  • 240 g di zucchero
  • 100 ml di acqua
  • 120 ml di olio di semi di mais
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 3  cucchiai di cacao amaro in polvere
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 pizzico di sale
  • Per guarnire: zucchero a velo

 

COSA OCCORRE PER IL PLUMCAKE SOFFICE ALL’ACQUA: Uno stampo da plumcake, uno sbattitore elettrico, una ciotola, carta da forno…e la fine di una settimana da incubo… 🙂

Procedimento per fare il plumcake soffice all’acqua

  1. Preriscaldate il forno a 180°C.
  2. Ponete le uova in una ciotola insieme allo zucchero. Con l’aiuto di uno sbattitore elettrico cominciate a montare fino a che il composto non diventerà bianco, soffice e spumoso.
  3. Aggiungete l’olio di semi, la vanillina, il pizzico di sale, l’acqua e, infine, la farina setacciata con il lievito.
  4. Mescolate fino a che non otterrete un impasto liscio e omogeneo.
  5. Trasferite 3/4 dell’impasto nello stampo da plumcake che avrete precedentemente foderato con carta forno.
  6. Aggiungete, all’impasto rimasto, il cacao in polvere.
  7. Versate delle cucchiaiate di impasto al cacao sopra quello semplice.
  8. Disegnate dei cerchi concentrici con una forchetta per creare l’effetto marmorizzato.
  9. Infornate a 180°C per 40 minuti. Fate la prova stecchino per controllare la cottura.
  10. Estraete dal forno il vostro plumcake, lasciate raffreddare e guarnite, a piacere, con zucchero a velo.

Il segreto per ottenere un plumcake estremamente soffice è lavorare ben bene le uova con lo zucchero fino a che il composto sarà molto gonfio. Non vi preoccupate se l’impasto, prima della cottura, risulta un po’ liquido: quello è il segreto della sua estrema morbidezza.

Buona Sweet therapy a tutti!!! 🙂

Vi ricordo che potete salvare o stampare la ricetta del plumcake soffice all’acqua cliccando sull’icona “Print Friendly”.
Print Friendly, PDF & Email