MUFFIN AL LIMONE E SEMI DI PAPAVERO SOFFICI

MUFFIN AL LIMONE E SEMI DI PAPAVERO
MUFFIN AL LIMONE E SEMI DI PAPAVERO

LA RICETTA DEI MUFFIN AL LIMONE E SEMI DI PAPAVERO

Oggi è nuovamente il turno dei muffin, o meglio dei muffin al limone e semi di papavero, e a me i muffin mettono allegria. Questa settimana non è stata delle più semplici: mi sono sentita come una farfalla in mezzo a una tempesta o, ancora peggio, in mezzo a un uragano. Non so come ho fatto, ma sono qui a scrivervi animata da una discreta soddisfazione.

Ho cominciato a stare meglio lunedì. Dopo aver passato una domenica impigiamata, lunedì mi sono buttata fuori di casa: mi sono messa il mio rossetto rosso preferito, mi sono pettinata i lunghi capelli corvini e ho affrontato il mio inizio di settimana. Ho deciso, avendo un giorno di vacanza, di coccolarmi un po’: sono andata in libreria a comprare un libro che avevo prenotato, per poi dirigermi nella mia pasticceria preferita per prendere un bel cappuccino e un croissant alla cannella.

Quella pasticceria mi mette molta tranquillità: è piccina picciò, molto accogliente, e la commessa è molto delicata e gentile. Infatti, in mezzo a cupcakes, pasticcini, muffin, biscotti a forma di renna, casette di cioccolato e marmellate artigianali, mi sono sentita subito meglio. Sono stata lì un’ora, mentre i clienti, tra un caffè e l’altro, andavano e venivano: io intanto trovavo ispirazione per il mio blog e per le mie ricette.

Ho recepito il mio miglioramento quando mi è ritornata la voglia di fare un dolce per coccolarmi. Quella pasticceria mi ha fatto venire voglia di preparare dei muffin: sono piccoli, semplici da fare e molto buoni. Il vero dilemma era scegliere quale muffin fare: la scelta è stata ardua, ma alla fine ho optato per questi muffin al limone e semi di papavero, che avevo adocchiato sul sito di Martha Stewart. Le dosi, nella ricetta originale, sono espresse in cups (tazze), tablespoons (cucchiai) e teaspoons (cucchiaini): io sono abbastanza brava con le equivalenze e, dopo aver consultato alcuni siti, sono arrivata a un risultato molto soddisfacente.

Ingredienti per circa 10-12 muffin al limone e semi di papavero

  • 325 g di farina 00
  • 2 uova
  • 150 g di zucchero semolato più q.b. per guarnire
  • 125 g di burro
  • 100 ml di latte
  • 1 limone (la buccia grattugiata e il succo)
  • 1/2 bustina di lievito per dolci (8 grammi)
  • 1 cucchiaino di bicarbonato
  • un pizzico di sale
  • 1 bustina di vanillina
  • 2 cucchiai di semi di papavero

COSA VI OCCORRE PER FARE I MUFFIN AL LIMONE E SEMI DI PAPAVERO: Una teglia per muffin o dei pirottini in alluminio, pirottini di carta per foderare quelli in alluminio, una frusta a mano, ciotole…e voglia q.b. di ritrovare la felicità attraverso la semplicità 🙂

Procedimento per i muffin al limone e semi di papavero

  1. Preriscaldate il forno a 180°C.
  2. Successivamente fate fondere il burro e poi lasciatelo raffreddare.
  3. In una ciotola ponete la farina, il lievito, il bicarbonato, il pizzico di sale e la vanillina, poi miscelateli insieme.
  4. In un’altra ciotola mescolate le uova con lo zucchero, la buccia e il succo del limone, il latte e il burro fuso.
  5. Unite, quindi, gli ingredienti liquidi a quelli secchi. Con l’aiuto di una frusta, miscelate il tutto fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.
  6. Aggiungete, in ultimo, anche i semi di papavero.
  7. Infine, riempite per 3/4 i pirottini e spolverate la superficie con dello zucchero semolato.
  8. Infornate a 180°C per 15-20 minuti. Fate la prova stecchino per controllare la cottura.
  9. Sfornate e lasciate raffreddare…poi avventatevi sui vostri muffin!!! 🙂

Che belli che sono!!! Mi mettono proprio di buonumore…e poi ve lo confesso: a me la parola poppy (papavero in inglese) mi fa sorridere!!! Il profumo di limone, vaniglia e burro ha inondato la casa. Preparo una tazza di thè e mi godo il mio muffin!!!

Buona Sweet therapy a tutti!!! 🙂

Vi ricordo che potete stampare o salvare la ricetta dei muffin al limone e semi di papavero cliccando sull’icona “Print Friendly”.

 

Print Friendly, PDF & Email

2 thoughts on “MUFFIN AL LIMONE E SEMI DI PAPAVERO SOFFICI

  1. Li ho già rifatti due volte e mi sembrano sempre più buoni e semplicissimi da realizzare per una super combo!
    Grande Mari 😀
    Bea

    1. Grande intenditrice Bea…adoro questi muffin…non vedo l’ora di rifarli con i limoni della pianta…

Comments are closed.