MUFFIN AI MIRTILLI O BLUEBERRY MUFFIN SOFFICI

MUFFIN AI MIRTILLI
MUFFIN AI MIRTILLI

LA RICETTA DEI MUFFIN AI MIRTILLI

“OK…niente panico…se sono qui davanti al computer con il mio muffin ai mirtilli significa che sono sopravvissuta a questa settimana da incubo…”. Questo era il pensiero che continuava a girarmi per la testa sabato sera, reduce da una settimana terrificante, coronata però da un weekend all’insegna del puro relax e dello studio, la mia più grande passione unitamente ai dolci e alle torte.

Voi sapete benissimo che i dolci in grado di farmi felice sono, in assoluto, i muffin: sarà per quella forma paffutina, sarà per la loro consistenza soffice e spugnosa, sarà per il loro inconfondibile profumo, ma io vado proprio matta per i muffin. Sabato ho deciso di preparare questi muffin ai mirtilli basandomi sulla ricetta di Martha Stewart: venerdì sera, mentre gli occhi mi si chiudevano per la stanchezza, stavo curiosando nel sito di Martha per cercare una varietà di muffin da preparare. Tra le molteplici ricette, che non vedo l’ora di preparare, ho notato una certa prevalenza di post e video dedicati ai muffin ai mirtilli e questo ha scatenato subito la voglia di preparare questi irresistibili muffin.

Per la mia ricetta dei muffin ai mirtilli ho apportato, ovviamente, delle modifiche rispetto alle indicazioni di Martha. Ho preferito, infatti, non inserire il crumble alla cannella e ho diminuito leggermente le dosi degli ingredienti. Il risultato è assolutamente da provare: dei deliziosi e soffici muffin ai mirtilli in grado di dare la carica dopo una settimana estenuante di lavoro. Domenica mattina, ad esempio, mi sono svegliata dopo 12 ore di sonno filate e ad attendermi per darmi il buongiorno c’era il mio fragrante muffin ai mirtilli: da lì in poi la giornata è stata tutta all’insegna della positività.

INGREDIENTI PER CIRCA 10 MUFFIN AI MIRTILLI:

  • 300 g di farina 00
  • 125 g di burro a temperatura ambiente
  • 2 uova
  • 150 g di zucchero semolato
  • 125 ml di latte
  • 250 g di mirtilli freschi
  • 1/2 bustina di lievito per dolci (8 grammi)
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 pizzico di sale
COSA TI OCCORRE PER FARE I MUFFIN AI MIRTILLI: Pirottini di alluminio, pirottini di carta per foderare quelli in alluminio, uno sbattitore elettrico, ciotole, una spatola per dolci e tanta voglia di ricaricarsi e rigenerarsi dopo una lunga fatica…magari proprio con i miei muffin 🙂

Procedimento per fare i muffin ai mirtilli

  1. Preriscaldate il forno a 180°C.
  2. Ponete il burro ammorbidito in una ciotola insieme allo zucchero. Con l’aiuto di uno sbattitore elettrico, cominciate a montare fino a che il composto non diventa soffice e spumoso.
  3. Unite l’uovo uno alla volta. Abbiate cura di non aggiungere il successivo fino a che il precedente non sia stato amalgamato al resto del composto.
  4. Aggiungete anche la vanillina e il pizzico di sale.
  5. Setacciate la farina con il lievito e aggiungeteli al composto di uova, burro e zucchero alternando con il latte.
  6. Aggiungete, in ultimo, anche i mirtilli freschi. Miscelate tutti gli ingredienti fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo.
  7. Riempite i pirottini per 3/4.
  8. Infornate a 180°C e fate cuocere per 25-30 minuti. Fate la prova stecchino per controllare la cottura.
  9. Estraete dal forno i vostri muffin ai mirtilli. Lasciateli raffreddare o gustateli leggermente tiepidi.

Non vi nascondo che affronto la mia nuova settimana con uno spirito diverso sapendo che ad attendermi ci sono i miei deliziosi muffin…devo impegnarmi per preparare muffin più spesso, soprattutto se hanno questo effetto benefico sul mio umore… 🙂

Buona Sweet therapy a tutti!!! 🙂

Vi ricordo che potete salvare o stampare la ricetta dei muffin ai mirtilli cliccando sull’icona “Print Friendly”.
Print Friendly, PDF & Email