MUFFIN AI FICHI E MANDORLE: RICETTA SOFFICISSIMA

MUFFIN AI FICHI E MANDORLE
MUFFIN AI FICHI E MANDORLE

LA RICETTA DEI MUFFIN AI FICHI E MANDORLE

Dopo lunghe ricerche credo di aver capito che il miglior rimedio per il rientro traumatico al lavoro dopo le vacanze siano i muffin ai fichi e mandorle. Io ero impreparata al rientro: dopo aver passato due settimane in bikini e infradito, dormendo e mangiando a qualsiasi ora della giornata (il metabolismo dei neonati praticamente), capite che ritornare alla routine di tutti i giorni mi ha provocato qualche pensiero. Per questo gli ultimi giorni delle vacanze li ho impiegati cercando attività belle e piacevoli da fare al rientro. Dopo aver vagliato corsi di pilates, Yoga, Salsa e palestra sono capitata sul sito “Vita su Marte” di cui seguo il profilo Instagram. Tra una risata e l’altra, perchè dovete capire che questo sito mette il buonumore, ho adocchiato la ricetta di questi muffin ai fichi e mandorle che potete trovare QUI. 

Ho pensato subito ai fichi del mio orto e a quanti muffin avrei potuto fare. Infatti, una delle prime cose che ho fatto dopo aver rimesso piede nel pianeta della normalità è stato raccogliere i fichi. L’unico mio rammarico è di non aver trovato il latte alla mandorla zuccherato come indicato nella ricetta originale. Purtroppo non ho trovato nemmeno la versione salutista e mi sono dovuta accontentare del latte normale. Però, come mi ha suggerito Gloria di “Vita su Marte”, nel caso in cui si utilizzi del latte vaccino sarebbe meglio aggiungere un goccio di miele per rendere i muffin più dolci.

Ingredienti per i muffin ai fichi e mandorle

  • 150 g di farina
  • 50 g di mandorle o farina di mandorle
  • 50 g di fecola di patate
  • 2 uova
  • 100 ml di latte (la ricetta originale consiglia l’utilizzo di latte di mandorla zuccherato)
  • 50 ml di olio di semi di mais
  • 1/2 bustina di lievito per dolci
  • una bustina di vanillina
  • un pizzico di sale
  • 6 – 7 fichi maturi

Cosa occorre per fare i muffin ai fichi e mandorle: pirottini di alluminio e pirottini di carta per i muffin, una ciotola, una frusta…e un rientro traumatico dalle vacanze!

Procedimento per i muffin ai fichi e mandorle

  1. Preriscaldate il forno a 180°C.
  2. Sbucciate i fichi e tagliateli a pezzettini.
  3. Frullate le mandorle e riducetele in farina.
  4. In una ciotola ponete gli ingredienti secchi: la farina, la farina di mandorle, il lievito, il pizzico di sale e la vanillina.
  5. In un’altra ciotola mescolate con una frusta le uova, lo zucchero, il latte e l’olio.
  6. Unite gli ingredienti liquidi a quelli secchi e aggiungete, in ultimo, i fichi tagliati a pezzettini.
  7. Riempite i pirottini per 3/4 e infornate a 180°C per circa 20 minuti. Fate la prova stecchino per controllare la cottura.
  8. Estraete i muffin ai fichi e mandorle dal forno e lasciateli raffreddare.
  9. Decorate, a piacere, con zucchero a velo.
MUFFIN AI FICHI E MANDORLE
MUFFIN AI FICHI E MANDORLE

Inutile dirvi quanto siano buoni i muffin ai fichi e mandorle. Il lunedì più lunedì di tutta la storia dei lunedì non è stato così traumatico.

Buona Sweet therapy a tutti! 🙂

Print Friendly, PDF & Email