BISCOTTI MORBIDI ALLA NUTELLA

BISCOTTI MORBIDI ALLA NUTELLA
BISCOTTI MORBIDI ALLA NUTELLA

Per allietare il vostro fine settimana ho deciso di proporvi la ricetta di questi biscotti morbidi alla Nutella. Sapete bene che non amo moltissimo i dolci troppo pasticciati, complicati e calorici, ma quando ho visto la ricetta di questi biscotti sul sito de “Il Cucchiaio d’Argento” non ho saputo proprio resistere.  Ormai l’autunno è arrivato portando con sè la prima neve sulla cima delle montagne, il primo freddo, le prime piogge autunnali e anche i primi pomeriggi passati sul divano sotto la copertina con una bella tazza di tè: degli autentici momenti di coccola. Leggendo il mio blog avrete capito che faccio i dolci principalmente per coccolarmi e concedermi dei piccoli momenti di felicità. Questi biscotti morbidi alla Nutella nascono proprio da questa mia necessità…pronti per coccolarvi??? 🙂

 

INGREDIENTI PER I BISCOTTI MORBIDI ALLA NUTELLA

  • 150 g di farina 00
  • 125 g di Nutella
  • 110 g di burro
  • 120 g di zucchero di canna
  • 100 g di cioccolato fondente
  • 30 g di cacao amaro in polvere
  • 1 uovo
  • 1 bustina di vanillina
  • 2 cucchiaini di lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale

 

COSA OCCORRE PER FARE I BISCOTTI MORBIDI ALLA NUTELLA: Uno sbattitore elettrico, ciotole varie, carta da forno…e tanta voglia di coccolarsi… 🙂

 

PROCEDIMENTO

  1. Ponete il burro ammorbidito in una ciotola insieme allo zucchero.
  2. Montate gli ingredienti con l’aiuto di uno sbattitore elettrico fino a ottenere una crema soffice e spumosa.
  3. Aggiungete il sale, l’uovo e la vanillina.
  4. Setacciate la farina, con il lievito, il cacao amaro in polvere e incorporateli al resto degli ingredienti.
  5. Aggiungete, in ultimo, anche la Nutella e il cioccolato fondente che avrete ridotto a piccoli pezzettini
  6. Preriscaldate il forno a 180°C e, nel frattempo, fate riposare ‘impasto nel freezer fino a che non si sarà sufficientemente solidificato.
  7. Riprendete l’impasto e fate delle palline che metterete su una teglia foderata con carta forno. Lasciate le palline dei biscotti morbidi alla Nutella abbastanza distanziate perchè durante la cottura si allargheranno parecchio.
  8. Infornate i biscotti morbidi alla Nutella a 180°C per 10-12 minuti.
  9. Estraete i biscotti morbidi alla Nutella dal forno, lasciateli raffreddare sulla teglia; trasferiteli poi su un piatto e servite.

I biscotti morbidi alla Nutella, appena estratti dal forno, sono molto friabili quindi vi consiglio di toccarli solo quando si saranno intiepiditi, in questo modo non si romperanno.

Buona Sweet therap a tutti! 🙂

Print Friendly, PDF & Email