BISCOTTI DI FROLLA MONTATA

BISCOTTI DI FROLLA MONTATA
BISCOTTI DI FROLLA MONTATA

 

In questo grigio lunedì voglio darvi il buongiorno con questi bellissimi e deliziosi biscotti di frolla montata. La frolla montata, a differenza di quella normale, contiene molto più burro ed è ottima da utilizzare con la pistola sparabiscotti o una siringa per dolci. Siamo al 21 novembre e mancano esattamente 5 settimane a Natale. Quest’anno, a differenza dell’anno scorso, ho deciso di portarmi avanti con le ricette natalizie e dedicherò ogni lunedì a una ricetta diversa adatta al Natale: non aspettatevi cose complicatissime; vi proporrò ricette semplicissime di biscottini che potrete confezionare e regalare a chi volete bene, oppure ricette di piccole dolcezze che potrete fare per la serie infinita di pranzi e cene che ci aspettano durante le festività natalizie.

Oggi inizio con questi deliziosi biscotti di frolla montata, per la cui preparazione è necessario munirsi di una pistola sparabiscotti o di una siringa per dolci. L’anno scorso, complice un’offerta al supermercato, avevo comprato la pistola sparabiscotti e avevo provato a cimentarmi con la frolla montata. Tuttavia, il risultato era stato alquanto deludente: la frolla montata, nonostante fosse deliziosa, era troppo molle e i biscotti non prendevano forma. Per un anno la pistola sparabiscotti è rimasta sepolta nell’armadio con i suoi infiniti stampini e beccucci e mi ero convinta che non l’avrei mai usata…ma mi sbagliavo di grosso.

Un bel giorno, mentre passavo il tempo su Instagram, vedo la foto di bellissimi biscotti di frolla montata preparati con tanto amore da Maria Sole, cuoca e blogger per passione, autrice del blog La manina golosa.  Ho letto con passione il post in cui racconta la ricetta della frolla montata e seguendo tutti i suoi preziosi consigli sono riuscita a fare anch’io i biscotti di frolla montata. QUI potete trovare la ricetta di Maria Sole per i biscotti di frolla montata. Vi consiglio di visitare assolutamente il suo blog perchè è fatto benissimo con delle foto stupende. Qui sotto trovate la mia versione.

 

INGREDIENTI per i biscotti di frolla montata

  • 250 g di farina 00
  • 150 g di burro molto morbido
  • 100 g di zucchero a velo
  • 1 uovo
  • la buccia grattugiata di un limone
  • una bustina di vanillina
  • un pizzico abbondante di sale

 

COSA OCCORRE PER FARE I BISCOTTI DI FROLLA MONTATA: Uno sbattitore elettrico, una spatola per dolci, una pistola sparabiscotti

 

PROCEDIMENTO

  1. Preriscaldate il forno a 180°C.
  2. Lasciate che il burro si ammorbidisca per almeno 45 minuti.
  3. Con l’aiuto di uno sbattitore elettrico lavorate il burro con lo zucchero. Continuate fino a ottenere un impasto gonfio e cremoso.
  4. Aggiungete l’uovo intero, la vanillina, la buccia grattugiata del limone e, infine, il sale. Continuate a montare fino ad amalgamare tutti gli ingredienti.
  5. Setacciate bene la farina e aggiungetela agli altri ingredienti aiutandovi con una spatola per dolci. Miscelate fino a ottenere un impasto abbastanza sodo.
  6. Trasferite la frolla montata nella pistola sparabiscotti.
  7. Tenete la sparabiscotti in posizione verticale e sparate direttamente sulla teglia che non deve essere coperta dalla carta da forno.
  8. Fate cuocere i biscotti di frolla montata a 180°C per 10 minuti.
  9. Lasciateli raffreddare e poi staccateli dalla teglia: verranno via senza alcuno sforzo.
BISCOTTI DI FROLLA MONTATA
BISCOTTI DI FROLLA MONTATA PRONTI PER ESSERE REGALATI

Se non avete la pistola sparabiscotti potete sempre utilizzare una normale siringa per dolci e conferire ai vostri biscotti la forma che preferite.

Buona Sweet therapy a tutti!!! 🙂

Print Friendly, PDF & Email