Torta di pane di farro allo speck

Torta di pane di farro allo speck

La torta di pane, è un antipasto da assaporare molto gustoso, ricco e completo.Io l’ho preparato con  il pane di farro che la ditta Pema mi ha dato modo di testare e vi assicuro che è stato davvero una bella scoperta , di poter utilizzare il pane , anche per prepararci una torta salta . Al buonissimo pane , ho aggiunto dello speck , che ha conferito al piatto , un tocco di gusto, a dir poco eccezionale. Naturalmente l’idea della torta di pane è anche una buona occasione per svuotare il frigo, aggiungendo quindi, altri tipi di salume o formaggi avanzati.Pronti per la lista della spesa?

Torta di pane di farro allo speck

Ingredienti per 2 persone:

  • Pane integrale di farro Pema gr 100
  • Uova di misura media nr 01
  • Latte 80 ml (circa)
  • Prezzemolo fresco tritato un cucchiaio
  • Parmigiano reggiano o altro tipo di formaggio gr 100+ un cucchiaio a parte
  • Speck gr 60
  • Sale fino e pepe nero macinato al momento q.b
  • Burro per la pirofila q.b.

Procedimento:

Torta di pane di farro allo speck

Iniziamo la nostra semplice ricetta, tagliando il pane integrale di farro Pema a quadrotti, piccoli piccoli, lo copriamo con il  latte, e lo aromatizziamo con il prezzemolo tritato fresco.Lo lasciamo in ammollo fino che si sia ammorbidito completamente.

A parte tritiamo lo speck insieme al parmigiano reggiano o altro tipo di formaggio che abbiamo in casa e trasferiamo il composto in una ciotola, continuiamo , aggiungendo l’uovo sbattuto. Strizziamo benissimo il pane che abbiamo lasciato in ammollo, e lo aggiungiamo al composto , ottenuto. Sistemiamo di sale fino e pepe nero.

Imburriamo una pirofila bassa e rettangolare e compattiamo al suo interno il composto di pane ottenuto, schiacciandolo bene verso il fondo.Spolverizziamo con il cucchiaio di parmigiano reggiano grattugiato e dei fiocchetti di burro ed inforniamo a 180° per circa 25 minuti.Servire in tavola cado e buona preparazione

Torta di pane di farro allo speck

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.