Tenerumi alla siciliana o taddi di cucuzza

Tenerumi alla siciliana o taddi di cucuzza

La ricetta dei tenerumi alla siciliana o taddi di cucuzza, rappresenta un must della tradizione culinaria della mia bella isola.Infatti è questa la stagione giusta per acquistare in qualsiasi mercato rionale o al supermercato questa verdura tanto nota .A me piace preparare i tenerumi con la ricetta classica , cioè con aglio, pomodoro fresco e formaggio grattugiato. I tenerumi si prestano anche ad essere preparati anche sotto forma di frittata, ma questa è tutt’altra ricetta ;).Di seguito vi trascrivo gli  ingredienti per due persone.Pronti per la lista della spesa?

Tenerumi alla siciliana o taddi di cucuzza

INGREDIENTI: 

  • Tenerumi o taddi di cucuzza due mazzi
  • Aglio uno spicchio grande
  • Pomodoro fresco , senza buccia e semi circa 80 gr
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Pepe nero macinato al momento q.b.
  • Sale fino q.b.
  • Formaggio grattugiato due cucchiai (parmigiano reggiano o pecorino)

PROCEDIMENTO:

Tenerumi alla siciliana o taddi di cucuzza

♦ Per preparare questa semplice ricetta, bisogna per prima cosa mondare i tenerumi, quindi da ogni mazzo teniamo solo le foglie più tenere, quelle più interne, le laviamo molto bene sotto acqua corrente fresca e le lasciamo cuocere in acqua bollente salata.Appena sono cotte le scoliamo benissimo e le teniamo da parte.

♦ A parte in una casseruola, doriamo in un filo di olio extravergine d’oliva lo spicchio d’aglio , senza farlo bruciare e vi aggiungiamo i filetti di pomodoro fresco, privi di buccia e semi.Soffriggiamo per alcuni minuti, e vi aggiungiamo i tenerumi, ben sgocciolati, lasciamo saltare in padella per alcuni minuti.

♦ Sistemiamo di sale fino e pepe nero macinato e lasciamo cuocere a fuoco basso con il coperchio per circa 20 minuti.Terminata la cottura , spolverizziamo di formaggio grattugiato, una spolverata di pepe nero ed un filo di olio extravergine d’oliva e serviamo in tavola caldo con del buon pare casareccio e buona preparazione.

Vi ricordo che vi aspetto anche sulla mia pagina FACEBOOK per scambi culinari o suggerimenti

 

Tenerumi alla siciliana o taddi di cucuzza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.