Spaghetti e Cicala di Mare (cannocchia di mare)

Spaghetti e Cicala di Mare (cannocchia di mare)

spaghetti con cicala di mare

 

Gli spaghetti e cicala di mare sono preparati con un crostaceo molto conosciuto vi racconto un po’ di questo crostaceo :

La Cicala di mare  o cannocchia di mare è un crostaceo molto noto,anche con i nomi dialettali in base alla regione, come ad esempio, canoccia,astrea,spernocchia.Questo crostaceo e’ molto ambito nelle cucine italiane, è importantissimo consumarla freschissima,quindi e’ bene acquistarle vive.alla vista  deve avere il guscio integro, senza screpolature . La pulizia si esegue sotto l’acqua corrente fredda e poi lasciarle in ammollo almeno mezz’ora.Prima di cuocerle bisogna incidere la parte superiore del guscio per lungo e poi con la forbice effettuare due tagli ai laterali. Finite queste semplici operazioni, possiamo iniziare a cuocerle.

Ingredienti per 4 persone :

  • cicala di mare mezzo kilo
  • spaghetti nr 5 gr 280
  • salsa di pomodoro 4 cucchiai
  • vino bianco secco 1 bicchiere da 200 cc
  • cipolla fresca o aglio (come preferite) 1
  • prezzemolo tritato q.b.
  • olio extravergine d’oliva q.b.
  • sale e pepe nero q.b.

Procedimento:

Spaghetti e Cicala di Mare (cannocchia di mare)

Dopo aver effettualto le operazioni di pulizia, delle cicale di mare, iniziamo a cuocere la pasta, nel frattempo in una padella capiente , lasciamo rosolare la cipolla tagliata finemente con olio extravergine d’oliva aggiungiamo le cicale di mare e lasciamo rosolare sfumiamo con il vino bianco e dopo che avra’ evaporato aggiungiamo il pomodoro, finiamo la cottura e scoliamo al dente gli spaghetti dentro la padella , prezzemolo tritato e servire caldo . Buona Preparazione !!!

SEGUIMI ANCHE SU FACEBOOK CLICCANDO “MI PIACE” ALLA FANPAGE 🙂

Spaghetti e Cicala di Mare (cannocchia di mare)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.