Spaghetti alle telline e cozze

Spaghetti alle telline e cozze

Una ricetta semplice , che sposa i gusti di tanti, sono gli spaghetti alle telline con le cozze. Un primo piatto dai sapori di mare, profumato al prezzemolo fresco ed una macinata di pepe nero .Esistono diverse varianti di questo primo piatto,alcuni aggiungono anche del pomodoro fresco. Da sempre prediligo questa variante in bianco, in quanto il sapore delle telline e delle cozze esaltano di loro il gusto di questa pietanza.Pronti per la lista della spesa?

Spaghetti alle telline e cozze

Ingredienti per 4 persone:

  • Spaghetti grammi 320
  • Cozze nere 800 grammi circa
  • Telline grammi 500
  • Aglio tre spicchi
  • Prezzemolo fresco un mazzetto
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Sale fino
  • Pepe nero macinato al momento

Procedimento:

Spaghetti alle telline e cozze

Prima dii iniziare la ricetta bisogna ripulire i mitili,di tutte le impurità che le ricoprono.Sotto acqua corrente fredda e strofinandole bene una per una.Bisogna anche eliminare la linguetta che che fuori esce dai militi.

La pulizia delle telline consiste solo nel farle eliminare la sabbia che contengono al loro interno. Per fare ciò basta tenere a bagno mezz’ora in acqua fredda con un paio di cucchiai di sale fino, in questo modo le telline espurgheranno la sabbia contenuta al loro interno.

Finite le operazioni di pulizia , scaldiamo un filo d’olio in una padella ampia con due spicchi d’aglio interi, iniziamo ad aggiungere le cozze nere e le telline, una macinata di pepe nero e copriamo con un coperchio.Aspettiamo che tutte le cozze e le telline di schiudano, se trovate qualche cozza o tellina non si apre , levatela dalla padella e buttatela via, non è assolutamente commestibile.

Mentre cuoce la pasta, in acqua salata, filtriamo il liquido di cottura delle cozze e le  sgusciamo.Rimettiamo tutto in padella e scoliamo direttamente al suo interno gli spaghetti ben al dente, facciamo saltare bene a fiamma viva aggiungendo ancora un filo di olio extravergine ed una mazzetto di prezzemolo tritato ed una macinata abbondante di pepe nero.

Servire subito in tavola,buona preparazione

Spaghetti alle telline e cozze

Vi aspetto su WORLD RECIPES EXPO’ 2015

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.