Spaghetti all’Amatriciana ricetta regionale

Spaghetti all’Amatriciana ricetta regionale Per essere certa della buona riuscita degli spaghetti all’Amatriciana , mi sono documentata attraverso il sito del comune di Amatrice , da cui prende il nome questa buonissima ricetta.In questo link troverete dosi e procedimento della ricetta in originale clicca QUI .La storia narra  che il condimento per l’amatriciana , nasce in bianco e che solo nel 1700 , con l’avvento del pomodoro , il piatto venne preparato ,con  gli stessi ingredienti , ma con l’aggiunta di pomodoro fresco.Gli ingredienti che caratterizzano questa tipica ricetta sono il guanciale di Amatrice , ed il pecorino grattugiato di Amatrice. Di seguito dosi e procedimento come nel sito.

Spaghetti all'Amatriciana ricetta regionale

INGREDIENTI PER 4 PERSONE: 

  • 500 g di spaghetti
  • 125 g di guanciale di Amatrice
  • un cucchiaio di olio di oliva extravergine
  • un goccio di vino bianco secco
  • 6 o 7 pomodori San Marzano o 400 g di pomodori pelati
  • un pezzetto di peperoncino
  • 100 g di pecorino di Amatrice grattugiato
  • sale fino q.b.

PROCEDIMENTO:

Spaghetti all’Amatriciana ricetta regionale

√ In una padella, (preferibilmente di ferro), aggiungere un filo di olio extravergine d’oliva,il peperoncino ed il guanciale tagliato a pezzetti, utilizzate il guanciale, ormai si trova in tutti i supermercati, ed in quelli specializzato troverete anche quello di Amatrice come ho fatto io.In questo modo gli spaghetti, risulteranno  delicati come tradizione vuole.

√ Rosolare a fuoco vivace il tutto ed aggiunge il goccino di vino. A questo punto della preparazione,togliere dalla padella i pezzetti di guanciale, e lasciarli sgocciolare bene,li teniamo da parte , preferibilmente in caldo , per evitare che si asciugano e risultano salati cosi’  resteranno morbidi e saporiti.

√ Infine unire i pomodori tagliati a tocchetti senza la buccia ed i semi, assaggiamo di sale e mescoliamo a fuoco vivace per alcuni minuti.pe

√ Togliamo il peperoncino, e rimettiamo all’interno del sugo i pezzetti di guanciali , messi da parte, lasciamo incorporare bene il tutto e nel frattempo cuociamo gli spaghetti ben al dente.Scoliamo la pasta in una ciotola da portata e vi aggiungiamo il pecorino grattugiato  e solo dopo la salsa , mescoliamo e serviamo subito in tavola , accompagnando con altro pecorino , per chi ne volesse aggiungere dell’altro . Buona preparazione.

Spaghetti all’Amatriciana ricetta regionale

Per servire i mie spaghetti ho utilizzato un PIATTO SPIGOLO BIANCO COPRENTE della Ditta POLOPLAST clicca QUI per la scheda prodotto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.